Vela: Marina si conferma capitale internazionale. Scattano gli Europei Dart

di Lorenzo Falconi --

GROSSETO - E' ancora Marina di Grosseto la capitale della vela internazionale. Dopo tre mondiali ospitati in due anni, tocca al campionato europeo di vela classe Dart che per la prima volta si svolgerà in Maremma dal 1° al 7 agosto. «Prosegue il nostro lavoro con l'intento di valorizzare il territorio - spiega Marco Borioni, presidente della Compagnia della Vela che organizza l'evento -. Quelle precedenti sono state edizioni importanti anche sotto il profilo numerico. Grosseto, essendo al centro dell'Italia, è facilmente raggiungibile da tutti i partecipanti e questo è un importante punto di partenza. Per questo evento internazionale abbiamo stimato che le presenze sul territorio saranno pari 800 persone nell'arco di una settimana».

Ben 87 gli equipaggi ai nastri di partenza, con i britannici a fare la voce grossa dal punto di vista numerico. La sigla Gbr sarà collocata su 23 imbarcazioni. Sono 16 gli equipaggi francesi, 13 quelli tedeschi, 9 gli olandesi, così come gli svizzeri. La flotta azzurra conterà invece 17 imbarcazioni con due equipaggi e mezzo che rappresenteranno la Maremma, avendo a bordo atleti della Compagnia della Vela di Grosseto. Edoardo e Giulio Brini compongono uno di questi, poi ci saranno anche Guglielmo Borioni, assieme a Lapo Vigetti, mentre Riccardo Ricci farà parte di un equipaggio misto, assieme ad un inglese della Royal London Yacht.

«Prosegue il nostro impegno – aggiunge Paolo Borghi, vicesindaco e assessore allo sport – volto a promuovere lo sport a Grosseto ad altissimi livelli, e da questo punto di vista la vela ci sta dando grandi soddisfazioni. In questo senso insieme alla Compagnia della vela abbiamo costruito, anche quest'anno, un calendario di eventi davvero interessante, che dopo il campionato hobie cat di catamarani prosegue ad agosto con il campionato europeo Dart e con una serie di eventi fino a settembre».

Apprezzamenti per l'evento sportivo arrivano anche dai soggetti che hanno appoggiato l'iniziativa: «Per quel che ci riguarda - osserva il presidente della società Porto della Maremma Felice Serra -, la nostra è una struttura che è parte integrante della città e come tale è aperta a tutti. Impegnarsi a organizzare e sostenere eventi sportivi come questo è nell'interesse di tutti noi». «Per usare un termine nautico, possiamo dire che è cambiato il vento - aggiunge Andrea Porzio, comandante della delegazione di spiaggia della Capitaneria di porto -, adesso soffia in direzione favorevole per noi che abbiamo l'intenzione di fare sistema e valorizzare il territorio».

La settimana che ospita il campionato europeo Dart si apre ufficialmente sabato 1° agosto nel pomeriggio, con la parata di tutti gli atleti che con le bandiere di tutte le nazionalità presenti, e accompagnati dalla banda musicale, coloreranno Marina di Grosseto attraversandola dalla sede della Compagnia della vela fino al porto, dalle 18.30 alle 19.30. «Mi preme sottolineare l'attenzione riposta al valore dell'accoglienza - conclude l'assessore Luca Ceccarelli -, in quanto nel programma sportivo è stata inserita una giornata di riposo, mercoledì 5 agosto, all'interno della quale gli atleti verrano portati in gita al Parco della Maremma, una delle eccellenze del nostro territorio. Stringiamoci attorno a questo evento sportivo perché porterà turismo di qualità».

Programma dellevento:
sabato 1 agosto – iscrizione e timbratura delle vele – practice race ore 14 – cerimonia di apertura con banda e sfilata fino al porto ore 19:30
domenica 2 agosto – 2 prove – buffet con frutta fresca
lunedì 3 agosto – 2 prove in serata grigliata e musica con dj
martedì 4 agosto – 2 prove – buffet con frutta fresca
mercoledì 5 agosto – giorno di riserva. Si utilizza solo se non sono state effettuate nei due giorni
precedenti almeno 4 prove – sarà organizzata una visita guidata (a pagamento) al Parco Naturale
della Maremma con visita alle grotte ed al monastero di San Rabano accompagnati dalle guide. Al
termine sarà servita una cena con prodotti tipici all’interno del parco. I posti sono limitati a 90
persone. Per info compagniadellavelagrosseto@gmail.com
giovedì 6 agosto – 2 prove – grigliata e festa con rock-band offerto dalla classe Dart
venerdì 7 agosto – 2 prove – premiazione ore 17:30 – buffet con frutta fresca

Commenti