• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Dalla Concordia alla guida dell’Arpat: Maria Sargentini è il nuovo direttore generale

0
Dalla Concordia alla guida dell’Arpat: Maria Sargentini è il nuovo direttore generale
  • copiato!

FIRENZE – È Maria Sargentini, dirigente regionale, il nuovo direttore generale dell’Arpat. Sargentini ha condotto negli ultimi anni l’Osservatorio di monitoraggio per la rimozione ed il recupero del relitto della Concordia

Il presidente Enrico Rossi dopo il parere favorevole della Quarta Commissione del Consiglio Regionale, ha nominato come nuovo Direttore Generale di Arpat Maria Sargentini, a partire dal 1° agosto 2015.

Nata nel 1953, laureata in Scienze geologiche, è da più di venti anni dirigente della Regione Toscana.

I suoi incarichi di responsabilità hanno riguardato la tutela del territorio e della costa; il sistema regionale della protezione civile; la tutela, riqualificazione e valorizzazione del paesaggio; fino a ricoprire il ruolo sino ad oggi di Direttore generale del Governo del Territorio della Regione Toscana.

Si è quindi occupata negli anni di tematiche relative al dissesto idrogeologico, dovendo affrontare emergenze come quelle dell’alluvione del Serchio del 2009, e più in generale di tutte le questioni inerenti la gestione del territorio e la pianificazione urbanistica.

Dal giugno 2012 è stata nominata – da parte del Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli – Presidente dell’ “Osservatorio per il monitoraggio della rimozione e recupero del relitto della Costa Concordia”, e quindi ha seguito in prima persona tutte le operazioni che hanno portato a positiva conclusione – con il trasferimento della nave a Genova circa un anno fa – una vicenda che ha interessato tutto il Mondo, durante la quale ha strettamente collaborato anche con ARPAT.

Proprio per il ruolo avuto in tale veste, il Capo dello Stato l’ha insignita dell’onorificenza di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che le è stata conferita a Firenze lo scorso 2 giugno durante le celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Maria Sargentini succede a Giovanni Barca, anche lui dirigente regionale, che aveva concluso il suo mandato durato 4 anni lo scorso 30 giugno, sostituito per questo periodo intermedio dal Direttore tecnico dell’Agenzia, Andrea Poggi.

Daniele Reali
30 Luglio 2015 alle 18:04
  • Attualità
  • Arpat
  • Concordia
  • Giglio
  • Toscana

Continua a leggere

Escherichia coli in mare: vietato fare il bagno. Scatta l’ordinanza per tre zone
Sicurezza
(13:10) Escherichia coli in mare: vietato fare il bagno. Scatta l’ordinanza per tre zone
Moscerini, Arpat: «Disponibili per un monitoraggio specifico sulle acque della Laguna»
Ambiente
(13:17) Moscerini, Arpat: «Disponibili per un monitoraggio specifico sulle acque della Laguna»
Travison: «Acque sotto controllo nel tratto scarlinese. Sulla limpidezza influisce il caldo»
Attualità
(08:43) Travison: «Acque sotto controllo nel tratto scarlinese. Sulla limpidezza influisce il caldo»
Emergenza laguna: Arpat a lavoro con i monitoraggi di aria e acqua dopo la moria di pesci
Cronaca
(13:00) Emergenza laguna: Arpat a lavoro con i monitoraggi di aria e acqua dopo la moria di pesci
  • Laguna, il sindaco: «Moria dei pesci terminata. Finita la fase di massima emergenza»
  • Moria di pesci anche al lago di Burano: «Emergenza ambientale, si lavora senza sosta per trovare soluzioni»
Dopo il post di Calenda sopralluogo Arpat: «le plastiche sulla spiaggia non vengono dalla Laguna»
Attualità
(10:27) Dopo il post di Calenda sopralluogo Arpat: «le plastiche sulla spiaggia non vengono dalla Laguna»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.