Attualità

Segnaletica stradale, la denuncia di Filippini: «Ormai si può solo immaginare»

strisce pedonali

FOLLONICA – «La segnaletica stradale orizzontale sulle strade di Follonica ormai si può solo immaginare. E questo non accade solamente in una zona circoscritta, ma è un problema che purtroppo tocca tutti i quartieri. Eppure la giunta Benini ha avuto tutto il tempo di prepararsi all’arrivo dell’estate e dare ai turisti un’immagine differente della città. E soprattutto offrire sicurezza a tutti, follonichesi e vacanzieri: basta fare un giro per i rioni di Follonica per rendersi conto che le strisce pedonali sono del tutto assenti e allo stesso tempo anche gli incroci non sono regolati dalla segnaletica». Questa la denuncia di Franco Filippini, coordinatore di Forza Italia Follonica.

 

«In alcuni punti questa è solo sbiadita, in altri sono anni che le amministrazioni di centrosinistra non si occupano di ridisegnare i segnali. Un vero problema, che mette a rischio la sicurezza di pedoni, automobilisti e ciclisti. Insomma, di tutti. Cassarello, Salciaina, Pratoranieri, la zona industriale, Campi Alti, San Luigi sono del tutto privi di riferimenti sull’asfalto: ormai sulle strade si notano solamente le buche, anch’esse pericolose – prosegue Filippini -. E ci sono anche tante altre zone molto transitate che soffrono lo stesso problema, come via Amendola e via Massetana. Non è messo meglio neppure il centro di Follonica, tanto che attraversare le strade diventa complicato a causa dell’assenza delle strisce pedonali. Eppure sappiamo che c’è un budget annuo per coprire queste spese: per il 2015 dov’è stato investito il denaro? E’ quello che si chiedono i cittadini».

«Un’altra domanda che ci poniamo è dove siano stati investiti gli introiti provenienti dalla tassa di soggiorno incassata l’anno passato. Una parte sicuramente è finita nel Parco Centrale, la zona del vecchio ippodromo in via di recupero, che peraltro ancora deve essere concluso e inaugurato al contrario di quanto previsto dal sindaco Andrea Benini che ne aveva annunciato l’apertura per la primavera – conclude Filippini -. Una migliore gestione delle risorse garantirebbe la risoluzione di alcune questioni, sicuramente meno ambiziose rispetto ai progetti dell’amministrazione in carica, ma che garantiscono sicurezza in città».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI