Nuova “casa dell’acqua”: ora anche il lungomare di Marina ne ha una

di Lorenzo Falconi

MARINA DI GROSSETO – Una “casa dell’acqua” sul lungomare Leopoldo II di Lorena, accanto allo stabilimento balneare La Vela. Anche nella località balneare di Marina di Grosseto, quindi, viene inaugurata la struttura che resterà in funzione fino al 13 settembre. «L’impegno di Acquedotto del Fiora, così come quello dell’amministrazione comunale, rappresenta un messaggio importante in relazione a un bene prezioso – ha spiegato l’assessore Luca Ceccarelli -. Oltretutto, consumando acqua di rubinetto, si educa a rispettare l’ambiente. L’acqua è più controllata e al tempo stesso c’è meno consumo di plastica».

L’inaugurazione della “casa dell’acqua” è stata abbinata al tema della depurazione delle acque reflue, affrontato da Acquedotto del Fiora con gli studenti delle scuole elementari e medie. A tal proposito, fino al 6 agosto, tutti i giorni dalle 20 alle 23.30, sarà possibile ammirare i lavori del progetto “I guardiani dell’acqua” che ha coinvolto circa 800 studenti. «Anche il tema della depurazione è importante – aggiunge il presidente di Acquedotto del Fiora Tiberio Tiberi. E’ un impegno che abbiamo preso dal punto di vista dell’educazione e testimonia la nostra presenza».

 

«Da sempre cerchiamo di stare più vicino alla popolazione – precisa l’amministratore delegato di Acquedotto del Fiora Aldo Stracqualursi -. Educare i bambini serve a far capire che l’acqua proveniente dal rubinetto è la più buona. Il nostro impegno è quello di dare un servizio migliore, con un rapporto qualità-prezzo sempre più conveniente».

L’inaugurazione della “casa dell’acqua” arriva alla vigilia di un’altro appuntamento internazionale legato alla vela. «Inviterò tutti i partecipanti a fare rifornimento qua – precisa Marco Borioni, presidente della Compagnia della Vela -. Per noi l’apporto del Comune di Grosseto e di Acquedotto del Fiora è molto importante, sta per arrivare la quarta competizione internazionale in tre anni sul nostro territorio, per questo è determinante fare sistema».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI