Attualità

Cassero inaccessibile ai disabili, Stellini «Il montascale funziona ma a volte si blocca. Faremo di più»

giovanna stellini

GROSSETO – “Una questione come quella sollevata da Massimiliano Frascino deve essere presa in seria considerazione perchè abbiamo il dovere di essere a misura dei diversamente abili e lo dobbiamo fare per una questione di civiltà anche perché l’Italia è un Paese che su questo, come su altri aspetti, è ancora molto indietro”. A rispondere al presidente della Fondazione il Sole Massimiliano Frascino che ieri aveva sollevato le difficoltà di un disabile ad accedere al Cassero è l’assessore Giovanni Stellini.

“Le parole di Massimiliano descrivono efficacemente una serie di limiti strutturali della nostra burocrazia ma che, condivido, non possono rappresentare più una scusante – prosegue Stellini -. In realtà, andando nello specifico della sua disavventura dei giorni scorsi, il servizio di montascale al Cassero è funzionante; viene sottoposto a manutenzione settimanale e ci sono controlli quotidiani oltre che prima dell’inaugurazione di ogni iniziativa ma, talvolta, decide di incepparsi, improvvisamente. Come altrettanto improvvisamente ricomincia a funzionare. E’ evidente che questa situazione non può andare avanti e purtroppo un servizio di ascensore non può essere installato in un monumento”.

“Quel montascale è dunque uno strumento fondamentale nel processo di rilancio del Cassero a cui abbiamo dato vita, ma è stato montato ormai diversi anni fa e le sue “bizze” rappresentando oggettivamente un problema. Non è vero che non funziona da un anno ma è vero che non garantisce più al 100% nonostante i controlli continui – puntualizza Stellini -. Tutto questo non deve però farci dimenticare nemmeno che Grosseto si è impegnata molto in questi anni su marciapiedi a norma, servizi diversi alla disabilità, accessibilità musei e teatri e iniziative di sensibilizzazione. Ma è chiaro che dobbiamo fare tutti di più e meglio. Stiamo concordando con l’ufficio Lavori Pubblici un intervento rapido di profonda revisione del montascale ed, eventualmente, valuteremo la sostituzione, Sono certa che Massimiliano, come altri, potrà presto fruire tutte le volte che vorrà del ricco programma di eventi del Cassero”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI