Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bomba sull’Albegna, per il disinnesco evacuate 250 persone. Ecco le strade chiuse e i centri di accoglienza

Più informazioni su

ORBETELLO – Il Comune di Orbetello ha disposto, per giovedì 30 luglio, l’evacuazione di un raggio di 1800 metri tutto atorno rispetto al luogo del ritrovamento dell’ordigno bellico rinvenuto in località Barca del Grazi, sul fiume Albegna a poca distanza da Albinia. Le operazioni inizieranno alle 9 di matina e si protrarranno sino alle 14. L’evacuazione, su ordinanza del prefetto, dovrà avvenire entro le otto ore precdenti all’inizio del dispolettamento.

Il potente ordigno, da 1000 libbre (450 kg di esplosivo ad alto potenziale circa) di fabbricazione americana, residuato bellico del secondo conflitto mondiale è, nonostante siano passati settant’anni, ancora attivo e funzionante.

Gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, coordinati dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova, provvederanno ad effettuare la delicatissima operazione di rimozione delle spolette, al fine di rendere totalmente innocuo il residuato bellico, intervento per il quale si prevede l’evacuazione di circa 250 residenti.

I centri di accoglienza e raccolta della popolazione saranno a San Donato, presso il circolo e campo sportivo, e a Polverosa, al tendone vicino alla chiesa.

Viabilità interrotta mediante cancelli stradali previsti dalla prefettura:

• Cancello n. 1 – S.S. 1 Aurelia intersezione con S.P. 128 Parrina.
• Cancello n. 2 – S.P. 128 Parrina intersezione con strada vicinale del Guinzone.
• Cancello n. 3 – S.R. 74 Maremmana all’intersezione con il cavalcavia di Albinia
• Cancello n. 4 – S.P. 56 di San Donato all’intersezione con la Strada di Bonifica n. 4
• Cancello n. 5 – S.P. 56 di San Donato all’intersezione con la S.P. 81 dell’Osa
• Cancello n. 6 – S.P. 160 Amiatina all’intersezione con la Strada Vicinale delle Cantine
• Cancello n. 7 – S.P. 160 Amiatina all’intersezione con S.P. 81 Osa
• Cancello n. 8 – S.R.74 Maremmana all’intersezione con la Strada vicinale del Priorato
• Cancello n. 9 – Strada vicinale del Priorato all’intersezione con la Strada Vicinale della Radicata n. 1
• Cancello n. 10 Strada Vicinale del priorato Strada Vicinale della Radicata n. 2

Una volta disinnescata la bomba sarà trasportata alla cava del Priorato e fatta brillare.

Maggiori dettagli saranno forniti dall’Ufficio URP (0564861201), dal numero unico di Protezione Civile 0564-6861100 e dalla Polizia Municipale al numero 0564-861113 (scelta automatica 1) e sul sito istituzionale del Comune.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.