Attualità

Degrado e abbandono dei rifiuti: il Comune di Follonica avvia il monitoraggio

mirjam_giorgieri_2014_mod

FOLLONICA – Avviato stamani il servizio di Ispettorato ambientale comunale organizzato dal Comune di Follonica, avvalendosi di Sei Toscana, azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti.

Il servizio è stato studiato in due distinti momenti, infatti è prevista una prima fase funzionale a svolgere un’opera di prevenzione, educazione, informazione alla cittadinanza, e una successiva seconda fase funzionale ad una azione di contrasto ai fenomeni di malcostume quali l’abbandono dei rifiuti e più in generale, di contrasto al degrado a difesa del decoro urbano.

“La prima fase è iniziata stamani, ed è stata predisposta proprio in questo periodo estivo quello di maggior affluenza turistica nel quale la necessita di un presidio sul territorio, per garantire il decoro e il giusto conferimento dei rifiuti, si fa più forte afferma l’assessore Mirjam Giorgieri -. Questo avvio durerà due mesi, fine luglio/fine settembre, e il servizio di ispettorato sarà concentrato su azioni di informazione nei confronti dei cittadini e delle utenze, con compiti di attività di monitoraggio e controllo dei comportamenti/abitudini dei cittadini e dei turisti”.

“Al termine di questa prima fase, saranno raccolti i report degli ispettori ambientali, saranno esaminati i risultati e sarà verificato l’andamento delle attività – conclude Giorgieri -, al fine di ed applicare eventuali correttivi, funzionali anche a costruire ulteriore modulo formativo”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI