Attualità

Baratto amministrativo: il M5S spinge anche a Capalbio. «Nuova forza lavoro»

movimento 5 stelle_bandiera

CAPALBIO – Una mozione per istituire il regolamento comunale sul “baratto amministrativo”, ovvero dare la possibilità a chi vive una situazione economica disagiata di poter pagare, in tutto o in parte, le tasse comunali fornendo in cambio prestazioni d’opera. Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. L’esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell’esercizio sussidiario dell’attività posta in essere.

Il Movimento 5 Stelle Capalbio ritiene, specialmente in questo particolare momento di crisi economica, che l’adozione di tali provvedimenti sarebbe un chiaro segnale di vicinanza dell’Amministrazione ai problemi della cittadinanza tutta. La fattiva collaborazione tra Amministrazione e cittadini rappresenterebbe uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e di appartenenza, fornendo esempio di vicinanza delle istituzioni alle problematiche quotidiane degli abitanti del territorio.

«Il comune di Capalbio presenta non poche difficoltà nel procedere alle attività di ordinaria manutenzione e interventi in genere sul territorio comunale a causa della scarsità delle risorse economiche, i suddetti interventi, rientrando nei casi individuati dalla Legge, rappresenterebbero per il Comune di Capalbio da un lato un’occasione per i contribuenti in difficoltà di assolvere ai propri doveri e dall’altro la possibilità di usufruire di una “nuova” forza lavoro, visto che ad oggi le assunzioni risultano essere bloccate ed i tagli nella gestione amministrativa risultano essere sempre più ingenti aggiungono i pentastellati di Capalbio -. Il Comune di Capalbio trova difficoltà a riscuotere i tributi ed il rischio di non incassare nulla si fa sempre più concreto. Con il metodo del “Baratto Amministrativo” si andrebbe a ridurre questo rischio: “Io Comune ti esento o ti riduco il pagamento del tributo e tu cittadino, in cambio, ti occupi del decoro urbano del territorio”. Se non venisse applicato questo metodo lo svantaggio sarebbe duplice in quanto i tributi non riscossi rimarrebbero tali e quindi nessuna entrata per le casse comunali. Con il sistema del “Baratto Amministrativo”, inoltre, il Comune di Capalbio eviterebbe anche costi relativi per il recupero forzoso dei tributi; soprattutto si eviterebbe la procedura del recupero forzoso nei confronti di chi è davvero in difficoltà e non ha la possibilità economica di procedere al pagamento del tributo».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI