Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto sagre: dalla lasagna, al totano e al calamaro. Tutte le feste del fine settimana foto

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 24 a domenica 26 luglio e per l’inizio della prossima settimana. 

Quest’anno abbiamo anche lanciato anche un contest dedicato alle sagre e ai nostri lettori: fate le foto e postatele su Instagram, le migliori saranno premiate. Leggi: #lamiasagra: al via il contest sulle sagre preferite dai maremmani

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Castiglione della Pescaia – Sagra dei Pesci, Totano e Calamaro. Da sabato 18 a domenica 26 luglio a Castiglione della Pescaia, in località Casa Mora. Il programma della sagra prevede tutte le sere menù di pesce con le ricette della cucina locale e, a seguire, musica da ballo con le migliori orchestre. Numerose le specialità presenti nel menù, in particolare dedicate a calamaro e polpo. L’evento è organizzato dall’Hockey Club Castiglione e si terrà presso le strutture site nel palasport “Casa Mora”, sulla strada che porta verso Punta Ala e Follonica. Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere a cena dalle 19:00.

Parrina (Orbetello) – Sagra della Pesca biologica “Pésca la pèsca” da venerdì 24 a domenica 26 luglio dalle 19 alle 24.

Il prelibato frutto sarà offerto in tante varianti crudo, cotto, sotto forma di dolce, o ancora accompagnato con il vino. Cena a buffet a 15 euroe musica dal vivo. per info e prenotazioni 0564-862626 oppure 331-7544169 

Pancole (Scansano) – Sagra della Lasagna in programma dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 2 agosto. A ospitare la 9ª edizione della kermesse gastronomica sarà Pancole, nel Comune di Scansano.

Monterotondo Marittimo – Sagra della Pecora e del Maiale. Dal 17 al 26 luglio 2015 alla Pista dei Castagni. Stand gastronomici dalle 19. La domenica anche a pranzo. Tutte le sere musica.

La Torba (Capalbio) – Sagra del Pesce. Da lunedì 20 a domenica 26 luglio. Edizione 36. Tutte le portate vengono servite con stoviglie biodegradabili.

Casotto Pescatori (Grosseto) – Sagra del Tortello. Tutti i weekend di luglio e dal 1 al 23 agosto tutti i giorni. Appuntamento tradizionale con una delle sagre storiche della Maremma organizzato dall’USD Casotto Marina.

Rispescia (Grosseto) – Sagra del Cinghiale. Dal giovedì alla domenica per tutto il mese di luglio. Trentesima edizione di una delle sagre piu’ rinomate e frequentate della Maremma Toscana. Oltre ai piatti a base di cinghiale, potrete gustare alcuni fra i piu’ antichi piatti tipici toscani, come acquacotta e panzanella, carne locale cotta alla griglia, dolci e frutta di stagione.

San Donato (Orbetello) – Sagra della panzanella e del maiale alla griglia. 17esima edizione. Da sabato 11 al venerdì 24 luglio.

Orbetello – XII sagra birra al parco tagliatella al cinghiale dal 25 luglio al 1 agosto apertura stand alle 19.30 tutte le sere musica dal vivo e ballo. Bancarelle e mercatino.

Bagno di Gavorrano – Sagra della bistecca e del tortello maremmano presso lo stadio comunale Malservisi dal 24 al 26 luglio

Campagnatico – Sagra della lumaca, strozzapreti e tortelli. Dal 24 luglio al 2 agosto apertura stand ore 19.30. Si balla tutte le sere con Crazy live Agrodolce Ombre Extra evergreen ingresso gratuito.

Castell’Azzara – Festa del tartufo venerdì 24 e sabato 25 luglio: la cena si terrà il sabato alle 20.30 “A cena con gli Sforza” ricette a base di tartufo ispirate a casa Sforza e musiche barocche. Info www.castellazzaraonline.it www.tartufamiata.it www.comune.castellazzara.gr.it 

Ribolla (Roccastrada) – Sagra della ribollita storica minestra maremmana, insieme ai piatti tipici del territorio. dal 23 al 26 luglio e dal 30 luglio al 2 agosto. tutte le sere musica dal vivo. Info: silvia.ciampolini@virgilio.it

Roccastrada – Sagra della patata la patata interpretata in tutti i modi accompagnata da spettacoli musicali. dal 24 al 26 luglio www.centrocommercialenaturaleroccastrada.com

Travale (Montieri) – Sabato 25 Guaita di Travale dalle 19 cena a base di piatti medievali. Ore 17 Giochi popolari e medievali in piazza. Ore 19 Cena a base di piatti medievali. Ore 22 Rievocazione storica de ” la Guaita di Travale” Info: 0566/997723

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.