Vandali incendiano un albero in piazza «Furti e atti vandalici in centro»

Più informazioni su

PITIGLIANO – «Un incendio di chiara origine dolosa» così il Comune di Pitigliano definisce il fuoco appiccato alla base di un albero in piazza Verdi a Pitigliano, di fronte alle scuole elementari. Alle 3 di notte alcuni cittadini hanno avvisato i Vigili del fuoco che sono riusciti a spengere l’incendio prima che si propagasse ed evitando un danno più grave».

I Vigili, verificate le condizioni dell’albero, hanno escluso la necessità di chiusura del parco visto che la pianta non è pericolante.

«Non si tratta più di episodi isolati (lo stesso albero era stato incendiato pochi mesi fa) – affermano ancora dal Comune -. Le forze dell’ordine negli ultimi mesi hanno constatato numerosi e diffusi atti vandalici che vanno da vetri rotti nel centro storico, panchine ed altri arredi pubblici danneggiati nei parchi e piccoli furti (l’ultimo segnalato sabato notte)».

Dure le parole dell’assessore Ugo Biagi riguardo la vicenda: «Oltre all’amarezza per questi gesti e per i danni provocati alla comunità e ai privati è arrivato il momento di interrogarci sul perché in una piccola comunità come la nostra non si possa vivere tranquilli. Ritenendo questi gesti riconducibili a “ragazzate” che hanno comunque ampiamente oltrepassato il limite, chiedo a tutti i cittadini, genitori e non, di fermarsi un attimo a riflettere e dove ritenuto necessario intervenire. Per quello che è successo questa notte abbiamo già esposto formalmente denuncia verso ignoti».

Più informazioni su

Commenti