Quantcast

La casa di Chiara adesso è realtà: ospiterà le donne in situazioni di disagio

Più informazioni su

di Lorenzo Falconi --

GROSSETO - La casa di Chiara adesso diventa una realtà, si trova in via Attilio Regolo e servirà ad accogliere tutte quelle donne single, italiane o straniere (con permesso di soggiorno) che vivono situazioni di disagio e che sono disposte a costruire un percorso mirato alla loro autonomia. L'appartamento è fruibile gratuitamente per non più di 6 mesi, prorogabili in un altro trimestre in caso di estrema necessità, con tanto di possibilità di prepararsi in modo autonomo i pasti. Durante la permanenza le ospiti saranno sostenute e accompagnante dai volontari dell'associazione Le Querce di Mamre Onlus, in collaborazione con altri operatori in ambito sociale, come Coeso e Società della salute grossetana.

Letti Casa di Chiara

«L'idea di mettere a disposizione un luogo completo di accoglienza nasce già dal 2006 con l'esperienza del dormitorio del Cottolengo che ospita quattro persone - spiega la presidente Daniela Borracelli -. In quella circostanza una signora di nome Chiara fu la nostra prima ospite e da qui nasce il nome che abbiamo dato a questa nuova esperienza. Abbiamo preso in affitto questa casa e a tal proposito è opportuno ringraziare il proprietario che ha accettato di mettere a disposizione la struttura. Non è così semplice e scontato perché molte agenzie o privati, ad esempio rifiutano questo tipo di affitto. Intanto da circa un mese abbiamo già una signora ospitata nella struttura e tramite colloquio, a partire dalla prossima settimana, potrebbero arrivarne altre».

Attualmente, infatti, nella casa di Chiara è presenta la signora Teresa, una donna polacca che sta seguendo questo tipo di percorso di assistenza. «Il progetto di accoglienza residenziale - spiega ancora Daniela Borracelli - è basato sull'investimento di risorse derivanti dal 5x1000. Un sostegno importante per la nostra associazione». Per accedere al progetto è possibile rivolgersi direttamente ai volontari presso la sede associativa di via Alfieri 11 a Grosseto, il martedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.  

Più informazioni su

Commenti