Trebbiatura nell’aia: Roccastrada torna indietro nel tempo e fa festa

panorama_roccastrada_01mod

ROCCASTRADA – Tradizioni e costumi tipici dell’ambiente rurale di un tempo tornano protagonisti a Roccastrada da venerdì 17 a domenica 19 luglio con la Trebbiatura nell’aia, mentre continuano anche gli altri appuntamenti inseriti nel calendario estivo che animerà Roccastrada e le sue frazioni fino al mese di settembre. Tra le prossime iniziative in programma, le nuove performance della rassegna “Torniella in Musica”, da venerdì 17 a domenica 19 luglio, e la Mostra La Rocca 2015, allestita a Roccatederighi fino a domenica 26 luglio. Domenica 19 luglio, inoltre, la Piazza d’Armi di Sassofortino sarà animata da “La prova generale di Aldo Nicolaj”, spettacolo teatrale portato in scena dalla Compagnia dell’Anello di Ribolla.

La Trebbiatura nell’aia. L’appuntamento con la Trebbiatura nell’aia, promossa come ogni anno dal Comitato Trebbiatura nell’aia, è in programma da venerdì 17 a domenica 19 luglio, con la riproposizione della trebbiatura del grano a fermo come avveniva in passato nell’aia dei poderi accompagnata dalla riscoperta della cucina contadina e da iniziative che coinvolgeranno cittadini e visitatori di tutte le età, dagli adulti ai bambini. La tre giorni in omaggio alla tradizione rurale sarà completata dalla presenza di figuranti in costumi contadini e di animali da cortile.

Il programma. La trebbiatura del grano a fermo sarà proposta ogni sera, a partire dalle ore 17, prima di lasciare spazio ai bambini per “l’assalto al pagliaio”, con cui potranno riscoprire i divertimenti della vita contadina che hanno caratterizzato, in passato, la crescita dei loro coetanei. Seguirà, poi, la “cena nell’aia”, con piatti a base di prodotti tipici del territorio e della tradizione rurale, quali acciughe sotto pesto, zuppa di pane, papero alla contadina e trippa alla maremmana, accompagnati da vini locali. Sabato 18 luglio chi vorrà immergersi completamente nel passato contadino potrà cogliere l’occasione del “Bed and breakfast nell’aia”, dormendo nel pagliaio e svegliandosi con la colazione contadina, mentre domenica 19 luglio è previsto un raduno di auto e moto d’epoca, per concludere il salto indietro nel tempo.

Torniella in Musica. La rassegna musicale promossa dall’Associazione Culturale La Farandola tornerà ad animare la frazione roccastradina nel weekend con tre appuntamenti che daranno spazio a giovani talenti che stanno frequentando il terzo Campus musicale. Venerdì 17 luglio, alle ore 21, è in programma “Il mio primo concerto”, con i corsisti di Torniella in Musica che torneranno protagonisti sul palco del teatro comunale dei Concordi a Roccastrada; sabato 18 luglio, ancora alle ore 21, nella seconda edizione del concerto vocale e strumentale “L’incanto nel bosco” alla Ferriera di Torniella. L’iniziativa è giunta alla seconda edizione e coinvolgerà anche il Coro dei Concordi di Roccastrada. Domenica 19 luglio “Torniella in Musica” si chiuderà al Castello di Torniella, alle ore 10.30, con “I suoni del castello”, che proporrà un percorso musicale itinerante con un concerto seguito da un aperitivo in compagnia dei corsisti del campus, giunti al termine della loro esperienza estiva. La rassegna è organizzata in collaborazione con il Comune di Roccastrada, l’Associazione Filarmonica popolare Torniella, il Coro dei Concordi di Roccastrada, La Ferriera di Torniella e la Pro Loco Torniella Piloni.

Mostra La Rocca 2015. Fino a domenica 26 luglio, inoltre, arte contemporanea e cultura si uniranno nella rassegna Mostra La Rocca 2015, ospitata nel centro medievale di Roccatederighi e allestita lungo le vie, i vicoli, le corti interne, i terrazzi e le cantine che rendono suggestivo il borgo. Il percorso artistico sarà affiancato da iniziative collaterali di animazione e musica che è possibile conoscere visitando il sito www.mostralarocca.it. La mostra è promossa, come ogni anno, dalla Pro Loco Roccatederighi, in collaborazione con il Comune di Roccastrada. Per informazioni, è possibile anche scrivere all’indirizzo info@mostralarocca.it.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI