Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sagre in Maremma: dal Lunghino alla pecora, dal maiale allo strozzaprete. Tutte le feste

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto.

Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 17 a domenica 19 luglio e per l’inizio della prossima settimana. 

Per chi invece questo week-end non sapesse cosa fare può leggere:

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.


Sticciano Scalo (Roccastrada): Sagra dello Strozzaprete. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di questo piatto tipico maremmano. Ecco tutti gli appuntamenti di questa 21esima edizione: da giovedì 9 luglio a domenica 12 luglio e da giovedì 16 a domenica 19 luglio. Lo strozzaprete è un tipo di pasta dalle umili origini e con un nome avvolto dal mistero. (Leggi: Torna la Sagra degli Strozzapreti: buona ed ecosostenibile. Tutto il programma)
.

Castiglione della Pescaia – Sagra dei Pesci, Totano e Calamaro. Da sabato 18 a domenica 26 luglio a Castiglione della Pescaia, in località Casa Mora. Il programma della sagra prevede tutte le sere menù di pesce con le ricette della cucina locale e, a seguire, musica da ballo con le migliori orchestre. Numerose le specialità presenti nel menù, in particolare dedicate a calamaro e polpo. L’evento è organizzato dall’Hockey Club Castiglione e si terrà presso le strutture site nel palasport “Casa Mora”, sulla strada che porta verso Punta Ala e Follonica. Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere a cena dalle 19:00.

Monterotondo Marittimo – Sagra della Pecora e del Maiale. Dal 17 al 26 luglio 2015 alla Pista dei Castagni. Stand gastronomici dalle 19. La domenica anche a pranzo. Tutte le sere musica.

Poggio Murella (Manciano) – Sagra del Lunghino. Dal 17 al 19 luglio con il patrocinio del Comune di Manciano. La sagra è dedicato al piatto della tradizione poggiaola, una pasta tipica del paese. Durante la sagra si possono degustare anche le “lumache alla poggiala”.

Vetulonia (Castiglione della Pescaia) – Festa di Liberazione e musica. Dal 17 al 19 luglio nella piazza di Vetulonia organizzata dal circolo di Rifondazione comunista. Tutte le sere musica dal vivo. Durante la festa saranno aperti anche stand gastronomici.

Roccalbegna – Festa della Birra e Sagra dello Gnocco . Ventesima edizione dal 17 al 19 Luglio a Roccalbegna.

La Torba (Capalbio) – Sagra del Pesce. Da lunedì 20 a domenica 26 luglio. Edizione 36. Tutte le portate vengono servite con stoviglie biodegradabili.

Casteani (Gavorrano) – Luglio Casteanese. Da venerdì 10 a domenica 12 e da venerdì 17 a domenica 20 al centro sociale di Casteani. Apertura stand gastronomici dalle 19,30 con prodotti bio. Venerdì 10 sagra del dolce. Tutte le sere musica.

Casotto Pescatori (Grosseto) – Sagra del Tortello. Tutti i weekend di luglio e dal 1 al 23 agosto tutti i giorni. Appuntamento tradizionale con una delle sagre storiche della Maremma organizzato dall’USD Casotto Marina.

Roccastrada – Festa nell’aia dal 17 al 19 luglio a base di prodotti maremmani.

Rispescia (Grosseto) – Sagra del Cinghiale. Dal giovedì alla domenica per tutto il mese di luglio. Trentesima edizione di una delle sagre piu’ rinomate e frequentate della Maremma Toscana. Oltre ai piatti a base di cinghiale, potrete gustare alcuni fra i piu’ antichi piatti tipici toscani, come acquacotta e panzanella, carne locale cotta alla griglia, dolci e frutta di stagione.

San Donato (Orbetello) – Sagra della panzanella e del maiale alla griglia. 17esima edizione. Da sabato 11 al venerdì 24 luglio.

Isola del Giglio – Sagra del totano e dolci tipici gigliesi organizzata dall’associazione San Rocco a Giglio Campese per il giorno di giovedì 16 luglio.

Capalbio – La Bisteccata presso Circolo “Il Campo” a Borgo Carige dal 16 al 19 luglio.

Montiano – Aziende lo cali in festa presso il campo sportivo cena dalle 19.30 con menù di soli prodotti locali. Musica con Artisti distratti, Briganti di Maremma, Coro degli Etruschi. dal 17 al 19.

Magliano in Toscana – Sant’Andrea in festa il 18 e 19 luglio. apertura stand gastronomici dalle 19.30.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.