Ritmi africani al Vox mundi con la cantante Namvula. E poi Mozart sposa la musica Zulu

Più informazioni su

FOLLONICA – Sabato 18 luglio a Follonica nuova tappa del giro del mondo attraverso le musiche di tradizione proposto da Vox Mundi Festival. E quello della cantante africana Namvula  è a sua volta un viaggio migratorio emblematico del melting pot culturale del ventunesimo secolo. Namvula è infatti nata in Zambia da madre zambiese e padre scozzese ed ha vissuto in Svizzera, Kenya, USA; attualmente risiede a Londra. Cantante, chitarrista, fotografa, Namvula fonde nella sua musica le radici africane con jazz, latin e suggestioni della nuova scena metropolitana londinese. I suoi testi utilizzano idiomi africani, l’inglese, il portoghese ed il francese. A Follonica

Namvula presenterà il suo album di debutto “Shiwezwa”, che The Guardian ha recensito come “uno dei più originali album del 2014”.

Sarà accompagnata da una formidabile band multietnica, composta da Jack Ross – guitar, Liran Donin – bass, Chris Williams – saxophone, Mamadou Sarr – percussion, Westley Joseph – drums. Lo spettacolo di Namvula al Vox Mundi Festival è una prima nazionale assoluta (in collaborazione con il festival “Patchwork. Culture e tessuti musicali dal mondo”); si terrà nella centralissima Piazza a mare con inizio alle 21,30 ed ingresso gratuito.

Sono iniziate intanto le prevendite per il prossimo spettacolo di Vox Mundi Festival a teatro. Sabato 25 sarà di scena alla Fonderia Leopolda (teatro climatizzato) un prestigioso spettacolo internazionale: MoZuluArt in “Mozart meets Zulu Music”. MoZuluArt ha unito due generi musicali apparentemente inconciliabili come la musica classica europea ed i canti tradizionali dell’Africa Zulu con un progetto che dal 2004 stupisce, incanta ed emoziona le sale concerto di tutto il mondo, scatenando incredibilmente la voglia di ballare anche fra gli spettatori più compassati. Biglietti a 12 Euro (ridotti fino a 25 anni) e 15 Euro (interi) – comprensivi di un brindisi a fine spettacolo con vini e prodotti tipici toscani offerto da La Novella – in vendita sul circuito Box Office Toscana.

Prevendite in provincia di Grosseto: Bartolucci Expert – Grosseto, tel. 0564.410155; Tabaccheria Europa – Grosseto, tel. 0564.451557; Atlanus Viaggi – Follonica, tel. 0566.55369: Coop Follonica, tel. 0566.264341; Museo Arte Sacra – Massa Marittima, tel. 0566.90195) e ProLoco di Follonica, tel. 0566.52012.

Info: www.voxmundifestival.org – tel. 335.5849911.

Più informazioni su

Commenti