Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Porto Ercole città del Caravaggio: prendono forma le iniziative

PORTO ERCOLE – Inizia a prendere corpo, sabato 18 luglio in occasione dell’anniversario della morte del Caravaggio avvenuta a Porto Ercole nel 1610, il progetto “Porto Ercole città del Caravaggio”, voluto dall’omonima fondazione di cui è presidente Silvano Vinceti, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e l’apporto della Pro Loco di Porto Ercole.

Lo stesso Vinceti, nella conferenza stampa tenuta oggi in Comune, ha illustrato la manifestazione “Omaggio a Caravaggio” che si svolgerà dal 18 luglio al 2 agosto nei locali delle ex scuole elementari sul lungomare Andra Doria. L’inaugurazione è prevista per sabato 18 luglio alle ore 21,00 con la proiezione in anteprima nazionale del documentario “La bottega del genio” sulle tecniche usate dal Merisi e del documentario di National Geographic “Caravaggio il corpo ritrovato” e l’apertura della mostra sulla ricerca dei resti mortali del Caravaggio, comprensiva di documenti storici sulla sua vita e sulla falsificazione, peraltro molto praticata dei suo dipinti.

La mostra sarà visitabile i giorni dalle ore 18.00 alle 23.00. Sempre sabato, alle ore 19, in piazzetta Caravaggio si terrà il Premio Caravaggio “Artisti in erba” 2015, il concorso di disegno e fotografia riservato ai ragazzi della scuola media. «Come amministrazione – ha sottolineato il sindaco Arturo Cerulli – non possiamo che sostenere l’attività altamente qualificata di Vinceti che dà modo all’Argentario di diversificare l’offerta turistica in un periodo in cui c’è bisogno di coltivare più motivi per rendere appetibile il nostro territorio».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.