GROSSETO – Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nell’ambito della manutenzione stradale e delle opere pubbliche. Un nuovo piano di interventi ha avuto infatti il via libera della Giunta, che ha così approvato cinque nuovi progetti di sistemazione delle strade nei centri urbani, con particolare riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche.
«Quello che riguarda il settore delle manutenzioni è un lavoro che non conosce soste, in relazione all’entità delle risorse disponibili – così l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Monaci, interviene per spiegare il contenuto della delibera -. Si tratta di opere talvolta anche di piccola entità, ma che in realtà rappresentano delle soluzioni valide e risposte concrete a chi da tempo segnala situazioni anche di rischio per pedoni e automobilisti e che ripristinano il giusto decoro in alcune zone del capoluogo e delle frazioni».
I lavori, suddivisi in progetti distinti, riguardano il marciapiede lungo il parcheggio del parco Pollini in via Ximenes; in questo caso è prevista una migliore distribuzione degli scivoli per disabili, nonché la riqualificazione della pavimentazione. Altri interventi riguardano un tratto del marciapiede in via Michelangelo, così come nell’area tra via Montegrappa, via Montebianco, via Quarnaro e via della Pace.
In viale Uranio saranno invece eliminati dalla carreggiata gli avvallamenti, le spaccature dell’asfalto e i dossi, mentre a Braccagni, in via Sgarallino, si interverrà per risistemare un tratto del marciapiede, su un lato del parco giochi, e renderlo finalmente percorribile come richiesto dai residenti. Nel complesso per questi progetti, già esecutivi, è stato stimato un costo di 116mila e 500 euro.