Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mario Luzi e l’arte: a Semproniano un calendario di eventi dedicato al grande poeta

Più informazioni su

SEMPRONIANO – Il Comune di Semproniano ha promosso, anche per questa estate 2015, una serie di manifestazioni in onore del suo cittadino onorario e illustre poeta Mario Luzi. Le manifestazioni, che si inseriscono nel consueto appuntamento annuale dell’Estate Luziana, si ispirano quest’anno al rapporto tra Mario Luzi e l’Arte valorizzandone la componente più popolare ovvero il cinema e la canzone. E prenderanno avvio l’8 di agosto.

Mario Luzi è stato, negli anni cinquanta, un appassionato cinefilo e autorevole critico cinematografico. Pertanto l’Amministrazione comunale ha inteso rivisitarne questo aspetto, seppur minore riguardo alla sua produzione letteraria più alta, allestendo un Cineforum nella sala Italia, con la proiezione di una serie di film, italiani e d’oltre oceano, recensiti appunto dal Maestro, negli anni 1951 e 1952, sulle pagine de La Nazione di Firenze.

Una seconda iniziativa riguarda l’interesse di Mario Luzi per la canzone popolare come emerge dalla presentazione all’edizione 1981 del testo di Giannini sui Canti popolari toscani. A questo proposito è stato predisposto uno spettacolo “Fresca rosa novella…”, da tenersi nel borgo medievale di Rocchette di Fazio il 15 agosto prossimo, sulla Maremma di Luzi narrata attraverso i Canti popolari di Toscana, intrecciati quest’ultimi con la grande poesia stilnovista quale retroterra culturale non certo casuale.
Un terzo evento chiuderà la festa di mezzo agosto sul tema “Come eravamo…”. Nell’estate del ’60 Mario Luzi compie un viaggio a “Samprugnano” alla ricerca delle proprie radici, dei luoghi dell’infanzia, degli affetti familiari e amicali, perduti ma conservati nella memoria come emerge costantemente dalla sua poetica. Un periodo della nostra storia, locale e universale, che si intende rivisitare attraverso una proiezione pubblica di immagini, filmati, commenti musicali dell’epoca alla ricerca anche della nostra identità.

Programma:
• SABATO 8 AGOSTO ore 21:30 Un posto al sole (Usa) Regia George Stevens, 1951. Estratto recensione di Luzi: “lavoro veramente degno, attento, misurato…”
• DOMENICA 9 AGOSTO ore 21:30 Roma ore 11 (It)Regia Giuseppe De Santins, 1952. Estratto recensione di Luzi: “la sintesi la trasformazione della materia che si hanno per effetto della fantasia mancano del tutto..la materia triste rimane fredda e scostante.”
• LUNEDI’ 10 AGOSTO ore 21:30 La città è salva (Usa) Regia Bretaigne Windust, 1951. Estratto recensione di Luzi: “non siamo stati delusi, per quanto non ci sentiamo…di vedere un capolavoro.. è certamente un film energico, condotto con impeto e misura…straordinaria energia del montaggio…”
• MARTEDI’ 11 AGOSTO ore 21:30 L’asso nella manica (Usa) Regia Billy Wilder, 1951. Estratto recensione di Luzi: “..reale drammaticità della situazione creata…descrizione della volgatrià rumorosa e grottesca è elemento essenziale della tragedia stessa..tentato un tema meno chiuso, più vasto..”
• MERCOLEDI’ 12 AGOSTO ore 21:30 Le ragazze di Piazza di Spagna (IT) regia Luciano Emmer, 1952. Estratto recensione di Luzi: “Emmer… ci ha dato un altro merletto cinematografico.. Ha reggergli la mano, quasi sempre felice, è una vivissima simpatia, un cordialissimo spirito.. esprime un intatto amore alla vita.”
• E per i bambini … LUNEDI’ 17 AGOSTO ore 18:00 Lo scrigno delle sette perle (Usa) regia AA.VV., 1952. Estratto recensione di Luzi:“ …prodigi fantasmagorici, più
sbalorditivi che convincenti… qualche caduta di gusto, uno sfarzo scenografico vuoto e una sublimità floreale morbiduccia… Ma abbiamo anche ritrovato l’artista, la fantasia concreta e piccante…”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.