La bandiera blu sventola alla colonia San Rocco. Litorale grossetano d’eccellenza

Bandiera blu Marina

MARINA DI GROSSETO – Per la diciassettesima volta consecutiva la Bandiera blu, il riconoscimento assegnato dalla Fee Italia è stata issata sul pennone alla colonia San Rocco. Anche quest’anno la bandiera è arrivata in bicicletta a testimonianza dell’ottima qualità delle spiagge di Marina di Grosseto e Principina a Terra. A trasportarla da piazza Duomo a Marina sono stati, come di consueto, i volontari della FIAB Grossetociclabile.

Il litorale grossetano è stato nuovamente premiato per l’eccellenza delle acque di balneazione, così come risultato dai campionamenti mensili effettuati da Arpat e per quanto è stato realizzato durante l’anno passato rispetto ai principali adempimenti previsti dal programma della Fee: la qualità delle acque di balneazione, le attività di educazione ambientale offerte a residenti e bagnanti e la campagna di informazione sul programma Bandiera blu realizzata con pannelli informativi sulla spiaggia e negli stabilimenti balneari, la buona gestione dei rifiuti, oltre ai servizi di soccorso e sicurezza presenti sulla spiaggia a tutela dei bagnanti. Il rispetto dei requisiti fondamentali del programma Bandiera blu è stato, come ogni anno, costantemente verificato durante la stagione 2014 dalla Capitaneria di porto Delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto, che svolge un ruolo di controllo sul territorio e di collegamento con la Fee.

«Ancora una volta – ha commentato l’assessore al turismo, Luca Ceccarelli – la bandiera blu ce la siamo meritata proprio per la qualità dei nostri servizi garantiti da una vera e propria eccellenza quale è indubbiamente il Piano di Salvamento lungo il nostro litorale. E poi andiamo avanti con i grandi eventi sportivi della Vela a conferma di un’attività ormai consolidata e sempre di riferimento a livello nazionale».

Contestualmente alla cerimonia legata alla Bandiera blu è stato infatti presentato anche il Campionato nazionale Multiclasse Hobie Cat che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 luglio che vedrà partecipare 50 imbarcazioni e oltre 100 atleti provenienti da varie regioni italiane e anche dall’Austria. La Compagnia della Vela, anche quest’anno al centro di un ricco calendario di eventi, sarà rappresentata da due equipaggi.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI