Primo appuntamento per il Vox Mundi che apre “le danze” con la musica irlandese

Più informazioni su

FOLLONICA – Giovedì 9 luglio a Follonica inizia l’ottava edizione di Vox Mundi Festival. Musiche dei popoli della terra. Per la première di questa prima edizione del festival nella Città del Golfo la direttrice artistica Carla Baldini ha scelto l’Irish music, invitando il gruppo che in questo momento meglio rappresenta questo affascinante genere musicale. Sono i FullSet, che nel 2014 hanno ricevuto l’Irish Music Award 2014 come Top Traditional Group. Un gruppo formato da sei giovani e talentuosi musicisti, divenuto in pochi anni un punto di riferimento assoluto nel panorama della musica tradizionale irlandese.
Al primo, pluripremiato album della band, “Notes at Liberty” ha fatto seguito un lungo tour mondiale che ha portato i FullSet ad esibirsi nei più importanti festival internazionali di world music. Il secondo album (“Notes after Dark”, 2013) contiene una dozzina di brani in cui ancora una volta si fondono alla perfezione intense melodie ed incalzanti ritmi della tradizione folk irlandese ma anche scozzese e americana.

A Follonica presenteranno lo spettacolo The finest in Irish traditional Music. Il gruppo è composto da Eamonn Moloney – Bodhrán (Tamburo a cornice), Michael Harrison – Fiddle (Violino) e voce, Janine Redmond – Button Accordion (Fisarmonica), Marianne Knight – Flute (Flauto) e voce, Andy Meaney – chitarra e Martino Vacca, di chiara origine italiana, – Pipes (Cornamusa) e Whistle.

Lo spettacolo di giovedì si svolgerà nella centralissima piazza a Mare, con inizio alle 21,30 ed ingresso gratuito.

Sono in prevendita invece i biglietti per il concerto di sabato 11, quando al Teatro all’aperto Le Ferriere sarà di scena l’attesissima Pizzica Indiavolata del Canzoniere Grecanico Salentino, il gruppo-icona della Pizzica salentina.

Biglietti a 10 Euro (ridotti fino a 25 anni) e 12 Euro (interi) comprensivi di un brindisi a fine spettacolo insieme agli artisti, offerto dall’azienda biologica LaSelva. Prevendita sul circuito Box Office Toscana (punti vendita in provincia di Grosseto: Bartolucci Expert – Grosseto, tel. 0564.410155; Tabaccheria Europa – Grosseto, tel. 0564.451557; Atlanus Viaggi – Follonica, tel. 0566.55369: Coop Follonica, tel. 0566.264341; Museo Arte Sacra – Massa Marittima, tel. 0566.90195) e presso la ProLoco di Follonica, tel. 0566.52012. Disponibile – solo presso la Pro Loco di Follonica – un numero limitato di Abbonamenti ai due spettacoli con ingresso a pagamento di Vox Mundi Festival 2015 al prezzo scontato di 20 Euro (Ridotti) e 25 Euro (Interi).

Vox Mundi Festival è promosso dal Comune di Follonica e fa parte dei festival di eccellenza della Toscana nell’ambito del progetto di rete “La Maremma dei Festival”.
La direzione artistica, come detto, è di Carla Baldini; l’organizzazione dell’Associazione musicale Soul Diesis.

Info: www.voxmundifestival.org – info@voxmundifestival.org – tel. 335.5849911.

Più informazioni su

Commenti