di Daniele Reali
GROSSETO – La data è stata fissata ed è quella di venerdì 10 luglio, il luogo è invece ancora da definire. Dopo il passaggio in direzione infatti la questione sulla segretaria provinciale del Partito democratico approderà anche in assemblea di fronte ai delegati. La convocazione riguarda circa 260 membri che si dividono tra quelli eletti (la stragrande maggioranza) e quelli per funzione (come ad esempio il consigliere regionale Leonardo Marras, il presidente della provincia Emilio Bonifazi, il deputato Luca Sani).
Tutti saranno chiamati ad analizzare l’esperienza alla guida del Pd provinciale di Barbara Pinzuti che, subito il voto delle regionali, aveva deciso di rimettere il suo mandato nelle mani del partito. «L’assemblea valuterà la scelta di Barbara Pinzuti di rimettere il suo mandato da segretaria provinciale – spiega il presidente dell’assemblea Riccardo Vannozzi – e quindi voterà se accettare o meno questa proposta». Il voto sarà a scrutinio segreto.
La discussione nel partito è aperta ormai da più di un mese, in pratica dal giorno dopo le elezioni regionali, e sono tante le voci che hanno indicato in queste settimane come probabile successore della Pinzuti, Marco Simiani. L’assemblea però, per il momento, affronterà soltanto la questione legata al mandato dell’attuale segretaria. La decisione, almeno secondo i rumors, dovrebbe essere scontata, almeno per aprire una nuova fase nel Pd. Poi ci sarà da capire se per la scelta del nuovo segretario dovrà essere convocata un’ulteriore assemblea. Quello di venerdì sarà comunque un passaggio fondamentale per capire quale sarà il Pd di domani in provincia di Grosseto dove si andrà al voto in cinque comuni. Tra questi spiccano Grosseto, Orbetello e Castiglione della Pescaia, tre comuni in mano a sindaci “dem” per i quali il Partito democratico cerca conferme importanti.