• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito

Inceneritore, Lipu «La Via è nulla. Sulla riserva umida non può decidere la Regione ma il Ministero»

0
Inceneritore, Lipu «La Via è nulla. Sulla riserva umida non può decidere la Regione ma il Ministero»
  • copiato!

SCARLINO – Nel corso della seduta preliminare della inchiesta pubblica per la riapertura dell’inceneritore di Scarlino svoltasi nel pomeriggio del 3 luglio nella sala Auser del Puntone di Scarlino, la delegazione Lipu di Grosseto ha presentato eccezione di nullità della procedura di VIA richiesta da Scarlino Energia. «Questo comporta che il procedimento viziato da nullità è a nostro parere di fatto già inesistente, inefficace ed insanabile – afferma il delegato Lipu Grosseto Maria Patrizia Latini -. E’ stata richiesta la verbalizzazione della richiesta di accertare immediatamente la “incompetenza assoluta di legge” della Regione Toscana in relazione al procedimento integrato VIA AIA per la riapertura dell’inceneritore di Scarlino in quanto si tratta di un procedimento transfrontaliero, poiché la riserva umida di interesse internazionale Padule di Scarlino e la vicina riserva umida Diaccia Botrona sono tutelate dalla convenzione internazionale Ramsar ed entrambi i siti, soprattutto il Padule di Scarlino rispetto al quale l’inceneritore si trova nell’area contigua, possono avere gravissimo impatto ambientale negativo dalla riapertura dell’impianto industriale di incenerimento rifiuti».

«Riteniamo che la competenza per il procedimento transfrontaliero sia esclusivamente del Ministero dell’Ambiente, anche per un’uniformità di decisioni su tutto il territorio nazionale relativamente alla tutela e protezione ambientale delle aree umide di importanza internazionale Ramsar – prfosegue la Lipu. La Regione è tenuta a esaminare l’eccezione di incompetenza assoluta rilevata e qualora Scarlino Energia intenda confermare la richiesta di procedura integrata VIA AIA, questa dovrà essere svolta a livello nazionale, non più regionale, con trasmissione di tutti gli atti e documentazione al Ministero, rispettando soprattutto le norme di diritto internazionale imposte dalle Convenzioni Internazionali Ramsar ed Espoo entrambe ratificate dall’Italia».

La seconda Seduta della Inchiesta Pubblica per l’inceneritore di Scarlino è stata fissata per sabato 11 luglio alle ore 10 a Follonica e chiunque fosse interessato può partecipare . In tale sede si potranno presentare memorie scritte o chiedere di intervenire. Tutti gli atti del procedimento sono visionabili sul sito della Regione Toscana, nella pagina “VIA”.

Barbara Farnetani
5 Luglio 2015 alle 13:45
  • Inceneritore
  • Lipu
  • Scarlino

Continua a leggere

Inceneritore di Scarlino, la Corte d’appello conferma lo stop per l’impianto «Ci sono voluti 11 anni»
Cronaca
(11:36) Inceneritore di Scarlino, la Corte d’appello conferma lo stop per l’impianto «Ci sono voluti 11 anni»
Spadi: «Inceneritore archiviato, ora fase di ascolto per il nuovo piano di gestione rifiuti»
Attualità
(14:28) Spadi: «Inceneritore archiviato, ora fase di ascolto per il nuovo piano di gestione rifiuti»
Simiani: «Bene via libera al polo integrato di Scarlino. Rivedere patti con Acea»
Politica
(13:02) Simiani: «Bene via libera al polo integrato di Scarlino. Rivedere patti con Acea»
Travison: «Scarlino modello virtuoso di convivenza tra industria e turismo»
Politica
(08:21) Travison: «Scarlino modello virtuoso di convivenza tra industria e turismo»
Progetto Iren: dalla conferenza dei servizi il via libera ai lavori
Attualità
(15:39) Progetto Iren: dalla conferenza dei servizi il via libera ai lavori
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.