Cultura

Quarta edizione per Orbetello Piano festival che raddoppia le date

orbetello_piano_festival

Torna Orbetello piano festival, il festival di pianoforte organizzato da Giuliano Adorno. La manifestazione musicale aprirà i battenti l’11 luglio, tra gli ospiti Gabriel Tacchino, unico studente in vita di F. Poulenc, che distingue come interprete del repertorio classico e romantico le cui registrazioni per EMI, Erato, Vox e Verany hanno ricevuto i riconoscimenti di “Grand Prix du Disque”, “Victoires de la Musique”, “Diapason d’Or”. E Jason Linder che proporrà un concerto jazz sulla spiaggia ed, in questa occasione, presenterà un un recital inedito.

Orbetello Piano Festival ha come scopo quello di diffondere contenuti musicali di eccellenza e valorizzare il territorio, sua residenza artistica naturale. Un festival itinerante che si muove in luoghi affascinanti per paesaggio o architettura, trasformati in palcoscenici musicali per l’occasione, come la Torre delle Saline ad Albinia, la Terrazza sul Mare della Polveriera Guzman o il Duomo di Orbetello: un connubio fra bellezza della musica e bellezza della natura. E per questa quarta edizione, il Festival porta la musica in nuovi spazi: la Fattoria Il Casalone, il Casale della Giannella, il Circolo della Vela Talamone. Il successo delle passate edizioni e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Orbetello e dei soggetti che sono stati coinvolti sul territorio hanno permesso di raddoppiare le date in programma, quest’anno due a settimana dal 1 al 23 agosto.

Programma:

Si comincia il 1 agosto in Duomo con una serata “Speciale Beethoven” che vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, diretta da Massimo Merone, e Giuliano Adorno in veste di solista. Sulla scia del successo di pubblico dello scorso anno la musica sinfonica torna ad aprire il festival.

Il 2 agosto l’attenzione si sposta su “L’altra faccia della luna. Il pianoforte al femminile”, con la solista svizzera Christina Harnisch che tradurrà in musica la presenza femminile nel mondo del pianismo di tutti i tempi e di tutto il mondo con brani di Clara Schumann, Fanny Mendelssohn, Maria Szimanowska, Cecile Chaminade. Il concerto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Olympia De Gouges, sarà occasione per valorizzare ulteriormente il talento e la creatività delle donne che hanno scelto la musica come strumento principale di comunicazione ed espressione artistica.

Cosa si possa fare con un pianoforte sarà svelato invece il 7 agosto alla Torre delle Saline di Albinia: “De 5 à 40 doigts….Piano Folìa! Un pianoforte, un pianista, due pianisti, tre pianisti, quattro pianisti!” è un concerto-spettacolo in cui quattro giovani artisti dovranno dividere lo spazio sempre più ristretto di un’unica tastiera per eseguire un repertorio classico molto impegnativo.

Focus sulla Spagna il 9 agosto con le “Follie di Spagna”. Siederà al pianoforte Irene Veneziano, pianista che si è distinta al Concorso Chopin di Varsavia nel 2010, pluripremiata in concorsi nazionali e internazionali, concertista che attualmente calca le scene internazionali più prestigiose. Il repertorio sarà quello della musica spagnola, da Albeniz a Granados.

Dedicata a Mozart la serata del 14 agosto dal pianista Gianluca Di Donato al Casale della Giannella. “La musica del bosco, la musica dell’uomo, la musica delle stelle” esplora l’umanità dell’universo mozartiano e ne evidenzia la profonda connessione con la natura. Non solo note dunque, ma i suoni del bosco e del cielo stellato di agosto. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con WWW Oasi e Associazione Occhio in Oasi.

Il 16 agosto al Circolo della Vela di Talamone Gabriel Tacchino, ultimo allievo di Poulenc e Marguerite Long, e Maurizio Moretti, allievo di Aldo Ciccolini, saranno il duo perfetto per “Une soirée à Paris, musiche di Poulenc, Debussy, Satie”. Un viaggio nella Francia dell’epoca e nelle suggestioni musicali di tre grandi compositori.

In questo 2015 ricorre il centenario della morte di Alexander Scriabin. Orbetello Piano festival il 19 agosto dedica al compositore russo: “Scriabin: i colori di Prometeo e l’utopia di un sogno”, conferenza a cura di Ettore Candela, Un approfondimento delle complesse tematiche contenute nella musica scriabiniana e della sua poetica.

Anche quest’anno Orbetello Piano Festival ospita il pianista vincitore del “Premio Pianistico Villa de Xàbia” (Spagna). Il concerto si svolgerà alla Torre Saline di Albinia il 21 agosto. Due città, Orbetello e Villa de Xàbia, in cui il ruolo della musica sta diventando centrale, unite in un gemellaggio culturale che favorisce lo scambio e l’arricchimento reciproco.

Orbetello Piano Festival non è solo musica classica, ma si apre al jazz contemporaneo. Quest’anno il concerto del 22 agosto è dedicato al piano solo dell’americano Jason Lindner, pianista e tastierista dell’underground newyorkese. I suoni raffinati di Lindner troveranno il loro luogo elettivo sulla spiaggia, al tramonto, per un’esperienza di ascolto differente. La location sarà lo stabilimento balneare “Ai Delfini” ad Albinia.

Il festival si concluderà il 23 agosto alla Torre delle Saline di Albinia con il piano recital di Leonel Morales, pianista cubano di levatura internazionale, dal titolo “Masters of Russian Music”. Dunque la musica dei grandi compositori russi, da Rachmaninov a Scriabin, chiuderà il cartellone di Orbetello Piano Festival con un saggio della migliore letteratura pianistica affidata a un illustre interprete di queste pagine.

Contatti:

389-2428801

info@orbetellopianofestival.it

orbetellopianofestival.it/

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI