Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Luci accese sul “Concerto Insieme”. La musica come messaggio di pace

GROSSETO – Venerdì 3 luglio alle 21.15 prenderà il via il Concerto Insieme, la grande serata di musica all’insegna delle professionalità del territorio maremmano e della solidarietà con un messaggio di pace rivolto alla comunità siriana di Aleppo, terra dove la diocesi di Grosseto è impegnata da tempo perché i cristiani e non, vivono la dolorosa situazione di essere perseguitati. Si tratta dell’evento musicale promosso da Fondazione Grosseto Cultura ed Orchestra Città di Grosseto, con la collaborazione di Uscita di Sicurezza. Quest’anno poi il concerto diventa anche l’occasione con la quale la diocesi di Grosseto e il Comune daranno idealmente il via alle feste di San Lorenzo patrono della città.

«Un momento da vivere davvero insieme – dice Loriano Valentini presidente della Fondazione Grosseto Cultura – e cogliamo l’opportunità che la musica ci offre per lanciare un messaggio di pace e di solidarietà verso il popolo di Aleppo. Nell’occasione del concerto sarà possibile anche effettuare donazioni che andranno ad alleviare le sofferenze di quella comunità cristiana».

E’ la musica la vera protagonista dell’evento del 3 luglio: sul palcoscenico della Cava di Roselle si alterneranno le professionalità del territorio. Ecco il programma: i primi a esibirsi saranno i musicisti della Società Filarmonica Città di Grosseto; poi sarà la volta dell’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti con il Guitar Ensamble e il Quartetto Sax; la Società Corale Giacomo Puccini; l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto; i Briganti di Maremma. Ospite la Jazz Workshop Orchestra.

Ci saranno poi due fuoriprogramma: la conclusione sarà dedicata al “Va’ pensiero” con tutte le formazioni sul palco in un’esibizione davvero eccezionale; l’altro momento sarà dedicato alla pace con l’esecuzione dell’ Hallelujah di Haendel da parte della Corale Puccini e dell’Orchestra Sinfonica. Biglietti: intero 10 euro; ridotto studenti (per ragazzi tra i 14 e i 18 anni) 5 euro; gratis per gli under 14.

Per info e prevendite: Fondazione Grosseto Cultura – via Bulgaria 21 Grosseto – telefono 0564-453128 – promozione@fondazionegrossetocultura.it – www.fondazionegrossetocultura.it. Rolling Store – via Goldoni 21 Grosseto – telefono 0564-22491.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.