GROSSETO – La Coldiretti di Grosseto ha tenuto nei giorni scorsi la propria assemblea ordinaria. Al di là dell’ordine del giorno che prevedeva comunque importanti punti, i lavori nella seconda parte si sono aperti in modo pubblico ospitando rappresentanti delle istituzioni, del settore del credito e delle altre associazioni di categoria che operano negli altri settori produttivi.
Coldiretti Grosseto può contare in Maremma oltre 5000 imprese agricole associate, 16 uffici ed un recapito a Marsiliana c/o la sala parrocchiale il giovedì mattina. Una presenza capillare che è stata arricchita dai nuovi uffici di Capalbio (Loc.tà Borgo Carige Via Torino n. 9), Follonica (Via Bicocchi 119) aperti e disponibili tutti i giorni oltre alle nuove sezioni di: Grosseto (via Uranio n 70) con apertura quotidiana e servizi alle imprese agricole e per i cittadini tramite il patronato Epaca; Fonteblanda (Via Tamerici 2 c/o sala parrocchiale) e Monte Argentario (Via Principe Umberto I, 93 c/o Scuola Nautica Legale Navale ) ogni sabato. Inoltre a Scansano la sede Coldiretti è stata spostata c/o i locali del Consorzio del Morellino in via Diaz, 1 ed è usufruibile per soci e cittadini tutti i giorni così come quella di Magliano in Via delle Mura, 8.
Durante la riunione il Direttore Andrea Renna e il Presidente Francesco Viaggi hanno ripercorso le attività degli ultimi sei mesi disegnando la traiettoria dei prossimi impegni che vedranno protagonisti gli imprenditori Coldiretti della Maremma anche ad Expo.
“Un momento assembleare importante che ha permesso il consueto dialogo con la nostra base associativa – ha detto Renna – arricchito dalla conclusioni del consigliere ecclesiastico di Coldiretti Grosseto Padre Stefano del Monastero di Siloe , che ha sottolineato alcuni messaggi di Papa Francesco relativi all’ultima Enciclica.
Oltre ai presidenti delle sezioni di Coldiretti hanno preso parte ai lavori, tra gli altri, il Presidente del Consorzio Agrario Massimo Neri, l’assessore del Comune di Grosseto Luca Ceccarelli, il presidente del Consorzio Bonifica Fabio Bellacchi, il direttore della CNA Renzo Alessandri e il presidente della CNA Riccardo Breda, il Direttore della Banca della Maremma Giancarlo Ciarpi e diversi presidenti di Cooperative della Maremma associate a UE Coop, la centrale di Cooperative di Coldiretti.