• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Vecchio ospedale, Fabrizio Rossi: «Va recuperato, non demolito»

0
Vecchio ospedale, Fabrizio Rossi: «Va recuperato, non demolito»
  • copiato!

GROSSETO – «La decisione di demolire il vecchio ospedale ubicato nel tessuto antico della città è cosa francamente bizzarra, sia per i costi che inevitabilmente il lavoro di demolizione comporta, sia per l’assenza di progettualità dopo aver raso al suolo i volumi. Se non fosse che a pochi metri vi sono le mura medicee la cui vocazione al verde e allo svago è nota a tutti i grossetani, l’idea di farci anche un giardino sarebbe stata buona, ma come si può demolire una volumetria così imponente nel tessuto antico del centro storico senza neppure provare ad avere un’idea alternativa di recupero?». Questo l’intervento di Fabrizio Rossi, capogruppo di Fratelli d’Italia-An in consiglio comunale, in merito al vecchio ospedale di Grosseto.

«In questi anni di amministrazione Bonifazi-Borghi i progetti bandiera sono tutti sfumati e sul vecchio ospedale non è mai stato presentato un valido progetto di recupero. Nelle commissioni e in consiglio nessuna proposta in 9 anni per ridare alla città un bene che in precedenza era destinato alla socialità. È davvero bizzarro che in tutti questi anni non si sia cercata una strada percorribile di valorizzazione – aggiunge Rossi -. Eppure sono tante le funzioni che potrebbe svolgere quell’immobile se ristrutturato. La sede unica del comune, tanto di moda in campagna elettorale 4 anni fa dove andrà a finire? Le case per giovani coppie? Il centro di documentazione degli etruschi? La biblioteca? Erano le solite promesse elettorali alle quali ci avete ormai abituato?»

«Insomma cara giunta Bonifazi-Borghi, dopo 9 anni proprio non sapete cosa fare in un edificio storico per la città? Bene, spogliatevi delle vostre prerogative. Allora date la parola ai cittadini. Fate un concorso di idee, ascoltate architetti locali, coloro che hanno raccolto firme contro la demolizione – conclude Rossi -. Se non siete in grado di progettare qualcosa di meglio che la demolizione o verde, fate parlare i grossetani, aprite le porte alle idee. Un bene che in passato è stato valutato milioni di euro, come può valere niente fino a demolirlo?»

Lorenzo Falconi
27 Giugno 2015 alle 15:48
  • Attualità
  • Ex Ospedale
  • Fabrizio Rossi
  • Fratelli d'Italia
  • Grosseto

Continua a leggere

Clarisse, Chelliana, Mura ex Ospedale: ecco come cambia la città di Grosseto
Attualità
(06:35) Clarisse, Chelliana, Mura ex Ospedale: ecco come cambia la città di Grosseto
Vecchio ospedale: partiti i lavori. Arriveranno anche le vasche etrusche delle Mura
Attualità
(13:28) Vecchio ospedale: partiti i lavori. Arriveranno anche le vasche etrusche delle Mura
Ex ospedale, i socialisti: «Giusto l’abbattimento. Ora rivitalizzare il centro storico»
Attualità
(16:51) Ex ospedale, i socialisti: «Giusto l’abbattimento. Ora rivitalizzare il centro storico»
Ex ospedale, Colomba: «Si poteva fare solo un recupero dell’immobile degradato »
Attualità
(16:35) Ex ospedale, Colomba: «Si poteva fare solo un recupero dell’immobile degradato »
Ex ospedale, Bonifazi: «Abbattuta un’ala pericolante e irrecuperabile»
Attualità
(17:04) Ex ospedale, Bonifazi: «Abbattuta un’ala pericolante e irrecuperabile»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.