Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giro del mondo in musica grazie al Coro dei Concordi e l’orchestra Hendel

ROCCATEDERIGHI – Un concerto che porta lo spettatore in un viaggio intorno al mondo. E’ “Musical… Mente altrove” lo spettacolo che Mostra la Rocca, la manifestazione promossa dalla proloco di Roccatederighi, propone domenica 28 giugno, dalle 21.30, nella chiesa di san di Martino.

Il Coro dei Concordi di Roccastrada diretto dal maestro Alessio Pagliai e l’orchestra d’archi Haendel di Piombino (diretta da Christine Angele) proporranno un originale excursus musicale, che spazia da brani del repertorio classico a pezzi di musical famosi, passando per le colonne sonore dei film più celebri e un medley tratto dallo spettacolo “Les Miserables”.

Il Coro dei Concordi, fondato nel 1993, è composto da 33 voci e propone un repertorio di oltre 130 brani. Ha portato il nome di Roccastrada, comune delle Colline Metallifere, in tutta Europa, grazie a più di 300 concerti.

L’orchestra Haendel si è formata nel 1989, sotto la guida del maestro Enzo Gambardella. Dal 2208 è diretta da Christine Angele, già alla guida della corale Mascagni di Piombino.

​A​nche domenica, naturalmente, per le vie dell’antico borgo è possibile ammirare le opere esposte per questa settima edizione della kermesse di arte e cultura. Sono presenti oltre 40 artisti, locali e di fama internazionale, si tratta di: Ugo Antinori, Fuad Aziz, Johnny Cass, Giacomo Del Giudice, Marina des Tombe, Emo Formichi, Vittoria Marziari, Carlotta Parisi, Andrea Roggi, Piero Sbarluzzi, Maurizio Signorini, imone Azzurrini, Luciano Durante, Barbara Meyer, Marco Nones, Giampaolo Osele, Anna Benedetto, Giacomo Bettega Jah, Cecilia Brogi, Christian Brogi, Veronica Finucci, Carmela Lorusso, Giulia Tondelli, Andelja Brankovic, Leonardo Brilli, Mirko Dadich, Paolo Del Grande, Jonathan Robert Maj, Lorenzo Nicolas, Oks Architetti (Eugenio Salvetti – Luca Scollo – Giorgio Marzullo – Visnja Susak – Niccolò Battilana), Aleksandar Pavlović, Stanley Russell.

Inoltre, come ogni anno, Mostra la Rocca insieme alle guide turistiche di Maremma in bici propone visite guidate gratuite alla mostra (per la visita “Oltre l’immagine” il 25 luglio), alla storia e all’architettura medievale del paese vecchio (con “Dentro il paese”, sabato 4 luglio), alle miniere del territorio (con “Oltre il paese”, sabato 11 luglio, solo su prenotazione e con auto propria). Per partecipare alle escursioni con guida, che partiranno tute da piazza della Croce alle 17.30, si può prenotare allo 0564/569660 o scrivendo a info@maremmainbici.it.

Al termine di ogni serata, inoltre, sono previste degustazioni di vini dell’azienda agricola Ampeleia di Roccatederighi (uno degli sponsor della manifestazione). Mostra la Rocca è organizzata dalla proloco di locale con il sostegno, tra gli altri, del Comune di Roccastrada e del Coeso Società della salute.

Per informazioni: ufficio turistico pro loco di Roccatederighi (Gr), tel. 0564/567244 – www.mostralarocca.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.