• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Albegna: lavori assegnati. «Scavo su due sponde e apertura di quattro cantieri»

0
Albegna: lavori assegnati. «Scavo su due sponde e apertura di quattro cantieri»
  • copiato!

GROSSETO – E’ stata effettuata la gara relativa al lotto n.15 per “lavori di ripristino delle sezioni di deflusso del fiume Albegna danneggiati dalle calamità dell’ottobre 2014, prosecuzione dei lavori di rimozione dei macrorinterri in alveo – Comune di Orbetello”. Il lavoro, finanziato dalla Regione Toscana, è stato dichiarato urgente ed indifferibile per consentire di ripristinare la capacità idraulica del Fiume Albegna prima della prossima stagione invernale.

A seguito degli eventi alluvionali del 12 novembre 2012 e delle successive eccezionali precipitazioni atmosferiche abbattutesi negli ultimi anni nel comprensorio delimitato dai fiumi Osa e Albegna, è stato redatto il progetto definitivo esecutivo, approvato con Decreto del direttore generale dall’importo complessivo di concessione di 1milione 100mila euro.

L’appalto è stato aggiudicato in via provvisoria all’impresa Tognetti Fabio, con sede in Pontasserchio, in provincia di Pisa. I lavori inizieranno il 23 luglio prossimo e avranno durata 60 giorni. L’impresa dovrà realizzare tutti gli interventi consistenti nel ripristino delle sezioni di deflusso del fiume Albegna mediante la movimentazione del materiale presente all’interno dell’alveo, nonché provvedere al suo allontanamento dalla sezione idraulica. Detti interventi sono volti al ripristino della capacità di deflusso del corso d’acqua portandola il più possibile vicino ai valori di portata caratteristici delle sezioni originarie omologate con il progetto di sistemazione idraulica del 1967.

Il tratto interessato è lungo circa 3 km e va da 500 mt a monte del Torrente Magione fino a 300 mt a valle del Fosso Patrignone, per un totale di 235.000 metri cubi di terra da scavare. «Proseguono i lavori sul fiume Albegna e con l’aggiudicazione dell’appalto di questo lotto verranno aperti contemporaneamente altri quatto cantieri – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica Fabio Bellacchi (nella foto) -. Lo scavo avverrà contemporaneamente sulle due sponde del Fiume Albegna e vedrà impegnate quattro squadre operative, due per sponda, con dumper, escavatori e ruspe».

Lorenzo Falconi
25 Giugno 2015 alle 10:35
  • Attualità
  • Albegna
  • Consorzio Bonifica
  • Fabio Bellacchi
  • Fiume
  • Grosseto
  • Orbetello

Continua a leggere

Tragedia dell’Albegna, dolore e appelli a tredici anni di distanza
Memoria
(17:04) Tragedia dell’Albegna, dolore e appelli a tredici anni di distanza
Tredici anni dopo la tragedia dell’Albegna, Free Bikers e Uisp onorano le vittime
Memoria
(11:12) Tredici anni dopo la tragedia dell’Albegna, Free Bikers e Uisp onorano le vittime
Sicurezza idraulica Albegna: manutenzione del consorzio bonifica sul Canale Principale
Attualità
(08:25) Sicurezza idraulica Albegna: manutenzione del consorzio bonifica sul Canale Principale
Consorzio di bonifica al lavoro: manutenzione sul Magione Radicata, affluente dell’Albegna
Attualità
(13:31) Consorzio di bonifica al lavoro: manutenzione sul Magione Radicata, affluente dell’Albegna
Terra e sassi nel corso del fiume: il Consorzio di bonifica interviene sul fosso dell’Asinarco
Ambiente
(09:16) Terra e sassi nel corso del fiume: il Consorzio di bonifica interviene sul fosso dell’Asinarco
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.