Attualità

Inchiesta pubblica sull’inceneritore: fissata l’audizione preliminare. Ecco come partecipare

scarlino energia impianto

SCARLINO – Si terrà nella sala Asuer di Scarlino Scalo l’audizione preliminare dell’inchiesta pubblica per i procedimento coordinato delle autorizzazioni VIA (valutazione impatto ambientale) e AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per il termovalorizzatore del Casone di Scarlino Energia.

La data fissata per l’audizione è il 3 luglio alle 15,30. Si tratta di autorizzazioni di competenza regionale e l’audizione che verrà svolta prima dell’esame dei chiarimenti di Scarlino Energia da parte della prossima conferenza di servizi istruttoria che si terrà il 9 luglio.

Cosa succede durante l’audizione – Come prevede la delibera regionale che ha fissato il procedimento in sede di audizione preliminare il Presidente dell’inchiesta pubblica:

• individua le parti partecipanti all’inchiesta e ne raccoglie le indicazioni ai fini della designazione dei due Commissari, che devono essere espressione delle posizioni eventualmente contrapposte (contrarie e favorevoli all’installazione in oggetto) registrate nel corso dell’audizione stessa. I Commissari devono avere adeguate competenze in materia ambientale; in caso di pluralità di candidature per la stessa posizione, la designazione avverrà sulla base delle competenze e del curriculum professionale che risulteranno più adeguati alla valutazione di impatto ambientale dell’opera oggetto della presente inchiesta pubblica;

• presenta ai partecipanti la proposta del Programma dei lavori e le date possibili per lo svolgimento dell’Audizione generale e di quella finale, tenendo conto dei tempi e dei modi di svolgimento del parallelo procedimento coordinato di VIA ed AIA di competenza regionale.

Chi può partecipare – Sono ammessi a partecipare alle audizioni i soggetti che abbiano presentato osservazioni e quelli che ne abbiano fatto richiesta almeno 48 ore prima di ciascuna audizione.

Come fare domanda – Per quanto riguarda l’Audizione preliminare, quindi, eventuali richieste di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 15.30 del 1° luglio 2015, mediante comunicazione di posta elettronica certificata alla Provincia di Grosseto: provincia.grosseto@postacert.toscana.it; oppure con comunicazione fax al numero: 0564 484824; ovvero fatte pervenire entro il predetto termine al seguente indirizzo: Provincia di Grosseto – Area Ambiente- Via Trieste n. 5 – 58100 Grosseto.

La richiesta è obbligatoria per poter accedere alle Audizioni e ciascun intervento dovrà avere una durata compatibile con l’esigenza di garantire la partecipazione di tutti. Durante l’Audizione, i partecipanti possono intervenire verbalmente e/o presentare memorie scritte.

Si ricorda che sul sito internet della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it via è presente la documentazione progettuale e ambientale presentata dal proponente, le osservazioni pervenute nel corso dell’istruttoria da parte del pubblico, i verbali della conferenza di servizi istruttoria, i pareri e contributi, nonché gli avvisi del presente procedimento di inchiesta pubblica.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI