Quantcast

Follonica si fa bella nel weekend: si issa la bandiera Blu e si inaugurano due piazze in centro

FOLLONICA – Weekend di festa a Follonica che celebra l’inizio dell’estate con due iniziative importanti tra domani e sabato. Si inizia domani sera alle 21, venerdì 19 giungo, con la cerimonia dedicata alla bandiera Blu che per il sedicesimo anno consecutivo sventolare sul mare del Golfo.

Sul pennone di piazza a mare sarà issato il vessillo assegnato dalla Fondazione Fee come simbolo di qualità ambientale per l’eccellenza delle acque di balneazione e dei servizi collegati al turismo, per una corretta gestione dei rifiuti e per la presenza del verde, per la cura dell’arredo urbano e altro ancora.

Alla cerimonia saranno presenti oltre al sindaco Andrea Benini anche le autorità civili e militari locali e la Filarmonica Giacomo Puccini. Saranno due marinai dell’Ufficio locale Marittimo ad issare la bandiera Blu.

Il giorno dopo, sabato 20  giugno, sarà tempo di inaugurazioni. Alle 11 è in programma il taglio del nastro per le due piazze, Mazzini e Socci, che sono state oggetto di un restyling voluto dall’amministrazione comunale. L’intervento, coordinato dal vicesindaco Andrea Pecorini, ha prevedeva alcuni lavori sul verde, vialetti e panchine, ma anche sul muretto, quasi tutti realizzati dall’ufficio lavori pubblici e dalla squadra del comune di Follonica. In particolare si è trattato della sostituzione dei cordoli e del ghiaino, sostituzione delle panchine e dei cestini portarifiuti, di uno specifico intervento su siepi e verde, con aggiunta di impianto di irrigazione. Inoltre è stata effettuata la sistemazione dei vialetti in piazza Socci, con manutenzione della balaustra e ricostruzione del muro di piazza Mazzini.

Commenti