Sport

Sport e solidarietà: dalle iniziative Uisp un contributo di oltre quattromila euro

Uisp solidarietà

di Lorenzo Falconi --

GROSSETO - Un contributo di 4.245 euro. Questo il ricavato delle iniziative sportive della Uisp nei mesi da dicembre 2014 a maggio 2015. Una cifra significativa che è stata divisa e consegnata alle associazioni di volontariato che operano sul territorio.

«C'è bisogno di avere sempre più partecipazione attiva nel mondo delle associazioni - ha spiegato Sergio Stefanelli, presidente provinciale della Uisp -. Il ricavato  non è sempre tutto, perché per tante associazioni è importante farsi conoscere. Occorre in questa sede ringraziare tutti i presidenti delle varie leghe Uisp, perché sono loro che hanno curato gli eventi».

Un plauso è arrivato anche dall'assessore comunale Antonella Goretti: «Tutto quello che fate è importate, attraverso impegno, disponibilità, coinvolgimento e amore. Questa città ha una rete di volontariato notevole, composta da tante associazioni meritevoli. Ricordiamoci che ognuno di noi ha sempre bisogno dell'altro. Fare volontariato ti fortifica e ti aiuta, per questo continuate a fere quello che state facendo, perché è fatto bene».

Nel dettaglio la Festa della Toscana ha ricavato 200 euro destinati alla Skeep e altrettanti devoluti all'Admo. Lo stesso Admo ha ottenuto 1300 euro grazie al Memorial Giovanna Cappuccini di pallavolo. Con il Giocagin di febbraio sono stati invece raccolti 100 euro destinati all'Auser. L'associazione di volontariato che aiuta gli anziani, però, ha scelto di girare questa cifra alla Skeep che si occupa di disabili. Dal memorial Ghini di calcio a 5, sono arrivati 335 euro donati all'Ammec, associazione che combatte le malattie metaboliche congenite. Il resto dei proventi proviene dall'area ciclismo. Il cicloraduno della solidarietà di aprile ha donato 610 euro alla lotta contro i tumori, mentre quello di maggio ne ha devoluti 500 alla Fondazione Il Sole. Bicincittà di Castiglione ha raccolto 600 euro divisi equamente e donati a Croce Rossa di Castiglione, Misericordia di Buriano e Aido di Castiglione. Sotto le aspettative, come risultato ottenuto, Bicincità di Grosseto che ha ottenuto 200 euro, destinati alla Liberi Nantes di Roma, una società affiliata alla Uisp. Infine Bicincittà di Follonica che ha raccolto 200 euro devoluti al Forum del Volontariato.

Complessivamente, grazie a queste iniziative, la Uisp ha raccolto e successivamente donato 11.113 euro nel periodo da gennaio a ottobre 2014.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI