Attualità

Piano di classificazione acustica: individuate nuove aree per gli spettacoli

giancarlo_teimod

GROSSETO – Il Consiglio comunale ha dato il via libera definitivo alla variante al Piano di classificazione acustica. Il provvedimento introduce nuove aree per spettacoli a carattere temporaneo, mobile o all’aperto, che si aggiungono alle dieci già presenti, nel capoluogo e nelle frazioni.

«L’approvazione di questa delibera – spiega l’assessore Giancarlo Tei – arriva al termine di un lungo lavoro, fatto di incontri e confronti con singoli cittadini e con realtà economiche locali. Con quanti prediligono il silenzio e quanti la musica. Un lavoro condiviso e partecipato che ha come obiettivo quello di agevolare il percorso per chi chiede di organizzare spettacoli pubblici all’aperto, pur cercando di tutelare le esigenze di tutti i cittadini».

Le nuove aree per spettacoli a carattere temporaneo sono a Grosseto il parco di via Giotto, il parco Ombrone, l’area dei gonfiabili in viale Europa e l’area vicina alla parrocchia di Santa Lucia, a Roselle la Cava e l’area del campo sportivo, a Istia d’Ombrone il campo sportivo, a Rispescia l’ex Enaoli, a Principina mare l’area del centro commerciale in via Tirreno, il piazzale Tirreno, l’area delle attività commerciali (sempre in via Tirreno) e l’area degli stabilimenti balneari. Per Marina sono state invece inserite l’area del luna park e quella degli stabilimenti balneari a destra e a sinistra del porto, nonché la parte sopraelevata del porto turistico; e ancora il piazzale Elba e l’area della colonia di via Elba. A Montepescali piazza del Baluardo e a Braccagni l’area fiere.

Insieme alla variante è stata portato avanti anche il lavoro per disciplinare le nuove aree in riferimento al Regolamento comunale per le attività rumorose. Per ogni nuova area sono stati infatti stabiliti i limiti di emissione acustica, gli orari, i giorni, il numero massimo di eventi e le modalità di svolgimento delle manifestazioni.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI