Attualità

Piano d’azione per l’energia sostenibile: via libera dal consiglio comunale

Gentili, Felicioni, Tei

GROSSETO – Questa mattina il consiglio comunale ha approvato il “Piano d’azione per l’energia sostenibile”, un provvedimento mirato al risparmio energetico e al miglioramento della qualità dell’ambiente.

Il Piano è stato redatto in collaborazione con Legambiente e rientra nell’ambito degli accordi firmati con il Patto dei sindaci, a cui il Consiglio comunale aveva aderito rispondendo all’appello della Commissione europea. Il Paes contiene i risultati del monitoraggio che ha dato vita a un inventario dettagliato delle emissioni di CO2; un lavoro che ha visto gli uffici dell’Ente impegnati negli ultimi due anni grazie anche al prezioso apporto dei cittadini e delle attività economiche attraverso la compilazione di un questionario sul tema.

Il questionario ha permesso di raccogliere i dati necessari al rilevamento dei consumi energetici dei privati, restituendo informazioni utili anche sui possibili interventi di supporto che il Comune potrà mettere in atto rispetto alle famiglie. «Il Piano d’azione per l’energia sostenibile è uno strumento che farà fare al Comune di Grosseto un salto di qualità per l’utilizzo delle fonti d’energia rinnovabili alternative – ha detto l’assessore Giancarlo Tei – e ancora di più per quanto riguarda la qualità dell’ambiente».

I risultati dell’analisi dei consumi energetici e delle emissioni al 2008 evidenziano che a determinare il maggiore impatto in termini di CO2 sono i settori della mobilità (43,5%) e il residenziale (32,8%). Sono, quindi, questi i settori in cui l’amministrazione concentrerà gli sforzi principali per il raggiungimento dell’obiettivo minimo di riduzione delle emissioni del 20 per cento entro il 2020, così come previsto dal Patto dei sindaci.

I principali interventi riguarderanno, ad esempio, impianti fotovoltaici a servizio delle strutture pubbliche, il solare termico sugli edifici con consumi termici elevati (come le piscine), la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, la sostituzione dei generatori di calore a gasolio con l’installazione di sistemi più efficienti. Il Comune ha scelto poi, nella pianificazione degli interventi, di puntare sui settori residenziale e terziario, anche attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione, bandi e incentivi pubblici.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI