di Barbara Farnetani
GROSSETO – Quattro aree a Grosseto città, due a Roselle, una a Istia e una a Rispescia, quattro a Principina, cinque a Marina una a Montepescali e una a Braccagni. Sono le 19 aree per spettacolo individuate dall’assessore Giancarlo tei per fare musica. A queste si aggiungono poi il Cassero e la Cavallerizza.
La variante al piano comunale di classificazione acustica che verrà approvata nel prossimo consiglio comunale è stata presentata stamani. Quindi in totale sono sei quelle che riguardano la città di Grosseto, resta escluso il centro storico per cui si dovrà ancora agire in deroga, per un totale di 20 serate. Ovviamente, anche per il centro storico, se si rispettano i limiti di legge si potrà far musica anche tutte le sere. Se poi i gestori dei locali lo vorranno, potranno organizzare spettacoli al Cassero e alla Cavallerizza. E se si tratta di serate analcoliche l’orario di fruizione verrà allungato.
Le nuove regole prevedono che dalle 10 alle 22 di non superare la media dei 61 decibel che scendono a 51 sino all’una di notte nei pre festivi, mentre negli altri giorni non si potrà andare oltre la mezzanotte e una quarto. Praticamente la musica, ad un metro dalla cassa, non deve superare gli 85 decibel. Non sarà possibile organizzare più manifestazioni in contemporanea che insistono nella stessa zona. Se queste regole saranno seguite non sarà necessaria la richiesta della regola, con un notevole risparmio, per gli organizzatori, di tempo e denaro (130 euro).
A Marina di Grosseto non ci sarà più il limite massimo delle 30 serate. I bagnetti potranno far musica anche tutte le sere purché rispettino le regole e che ci siano almeno 80 metri tra una bagno e l’altro che organizza una serata. «La legge pone dei limiti che non si possono superare – afferma l’assessore Giancarlo Tei che ha lavorato a lungo perché questa variante fosse pronta prima dell’estate -. Questo provvedimento permetterà di agevolare il percorso per organizzare spettacoli pubblici all’aperto». Inoltre, dando limiti e norme precisi, si tuteleranno anche i cittadini che viìvono vicino alle aree spettacolo.
Le aree spettacolo:
Grosseto: parco di via Giotto, parco Ombrone, area gonfiabili di viale Europa, area vicino alla parrocchia di Santa Lucia. Istia d’Ombrone: campo sportivo. Rispescia: ex Enaoli. Principina a mare: centro commerciale via Tirreno, piazzale Tirreno, area attività commerciali e area stabilimenti balneari. Marina di Grosseto: area del Luna Park, stabilimenti balneari a destra e sinistra del porto, parte sopraelevata del Porto, piazzale Elba e area della colonia Elba. Montepescali: piazza del Baluardo. Braccagni: area fiere.