La musica e il buon cibo protagonisti sotto le stelle di Civitella Marittima

CIVITELLA MARITTIMA – Torna anche per il 2015 l’appuntamento con “A Tavola sotto le Stelle – Civitella in Musica”, il festival gastronomico e musicale delle colline Ardenghesche, organizzato dall’Unione sportiva dilettantistica Civitella”.

Giunta alle sua dodicesima edizione, la tradizionale kermesse che riunisce in un fantastico mix l’ottima cucina casalinga, il buon cibo la cultura e la musica, con un pizzico di nostalgia per i favolosi anni ’70, si ripropone con il suo ormai collaudato modello. Ogni sabato e domenica, per sette settimane, al campo sportivo “Gino Tonini” di Civitella Marittima, si dà il benvenuto all’estate mangiando e ascoltando buona musica, in una cornice particolare: il suggestivo territorio al confine tra le province di Grosseto e Siena, a ridosso del borgo medievale di Civitella, dove il tempo sembra essersi fermato e dove è si respira ancora l’aria di una Maremma d’altri tempi, tra usi e consuetudini di una volta.

“Dopo il successo degli anni passati anche l’edizione 2015 ruoterà attorno a tanta ottima musica e fantastici spettacoli, accompagnati dalle specialità gastronomiche della tradizione toscana e civitellina, in un cocktail ormai collaudato e apprezzato. Ogni fine settimana appuntamento con un menù diverso. Sul palco si alterneranno validissimi artisti con la missione di divertirsi e far divertire. Un mix musicale veramente accattivante che siamo sicuri attirerà, come sempre, tantissimi visitatori: affezionati, amici, ma anche nuovi arrivi che potranno apprezzare, oltre alla musica e al cibo, anche la bellezza del territorio e la disponibilità della gente civitellina, l’intero paese si mobilita per accogliere al meglio gli ospiti”.

Nelle passate edizioni, ogni anno, è stato scelto un leit motiv per le manifestazioni musicali, con particolare attenzione al Rock progressivo e con tanti ospiti, tra i quali i Nomadi, Edoardo Bennato, Massimo Bubola, Giampiero Alloisio, I Giganti, Shel Shapiro, Fish, gli Osanna, Le Orme, affiancati da gruppi musicali al loro esordio.

Quest’anno “Civitella in musica” non si ispira ad un tema particolare preferendo invece giocare con la musica dando visibilità ad artisti nostrani, ottimi gruppi con alle spalle gia’ tanti concerti nel territorio grossetano e senese. Ricchissimo il programma. A partire dalla serata iniziale sabato 13 Giugno con l’esibizione di una rock band fra le più seguite dai giovani, i senesi Barbarossastrasse a seguire poi sabato 20 giugno la musica dei “I Malvagi” che accompagneranno la 4° edizione del Raduno delle Auto e Moto d’Epoca. Il mese di giugno si cocluderà con la serata dedicata allo spettacolo degli allievi della scuola di ballo Dance school di Grosseto, anche loro ormai affezionati amici di Civitella in Musica che ritornano anche quest’anno sabato 27 giugno. Il mese di Luglio comincia anch’esso con un graditissimo ritorno, gli “Studio due” che sabato 4 luglio proporranno lo spettacolo  “Grazie Lucio” dedicato al grande Lucio Battisti. A seguire sabato 11 luglio arrivano sul palco di Civitella in Musica i Roxi bar artisti grossetani veramente bravi, discepoli di Vasco Rossi, come si può ben capire dal nome del gruppo. Il penultimo week end presenta ancora un gruppo che viene dalle terre di Siena, sabato 18 luglio gli “Scopo di lucro “ con il loro rock trascinante. E la domenica 19 luglio una vera chicca con lo spettacolo “Music evolution” Un viaggio intorno alla musica attraverso le contaminazioni musicali della Musica moderna,un bellissimo Musical pensato ed eseguito dagli allievi r dai docenti della Scuola di Musica C.M.M. di Grosseto. La serata è inserita nelle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Civitella Paganico. E per finire, “ dulcis in fundo” come dicevano i nostri padri latini, una serata dedicata alla musica Country western interpretata dalla Country Band dei Beer ‘o clock e la partecipazione della scuola di ballo western Asd costa etrusca country spirit per provare a rivivere le leggendarie atmosfere dei pionieri del vecchio West

Lo stand gastronomico è aperto dalle 19,30. I concerti iniziano alle 22.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito. Ampio parcheggio e tanto spazio sicuro dove far giocare i bambini

Come raggiungere la festa: Strada statale 223 – E 78 a 4 corsie, che collega Grosseto a Siena.

PROGRAMMA

13 – 14 Giugno – SAGRA DEL CINGHIALE E DELLA PULENDA

13 GIUGNO Si comincia con la musica dei Barbarossastraße Rock e divertimento con una delle Band piu’ popolari di Siena e dintorni

20 – 21 Giugno – FESTIVAL DELLE PAPPARDELLE

20 GIUGNO 4° Raduno delle Auto e Moto d’Epoca e poi via con le danze in compagnia del Complesso “I MALVAGI”

27 – 28 Giugno – TUTTI A TAVOLA CON IL TARTUFO

27 GIUGNO Spettacolo degli Allievi della Scuola di Ballo DANCE SCHOOL di Grosseto, a seguire Musica e Karaoke con “DJ “

4 – 5 Luglio – CACCIUCCATA

4 LUGLIO I favolosi “ STUDIO DUE “ nello spettacolo “ GRAZIE LUCIO “Emozioni e Canzoni per chi ama Lucio BATTISTI

11 – 12 Luglio – SERATA DEL FUNGO PORCINO

11 LUGLIO ROXY BAR in Concerto – Il meglio della Musica Italiana

18 – 19 Luglio – TUTTI A TAVOLA CON IL TARTUFO

18 LUGLIO Spettacolo Musicale con il Complesso “ SCOPO DI LUCRO “

19 LUGLIO “ MUSIC EVOLUTION ” Un viaggio intorno al mondo attraverso le contaminazioni musicali della Musica Moderna. Concerto degli allievi e docenti della Scuola di Musica CMM di Grosseto. (Manifestazione “E.state con Noi “organizzata dal Comune di Civitella Paganico )

25 – 26 Luglio – SAGRA DELLA TAGLIATA DI MANZO alla Brace

25 LUGLIO – SERATA WESTERN con la musica della Country Band “BEER O’CLOCK “ e la partecipazione della Scuola di Ballo Western ASD COSTA ETRUSCA COUNTRY SPIRIT

Commenti