Canoa: la coppa del mondo di ocean racing approda in Maremma

Più informazioni su

ORBETELLO – All Wave Cup: la coppa del mondo di ocean racing per la prima volta in Italia e nella splendida location del Parco della Maremma.  Il presidente dell’ASD Open Sea-All Wave Cup, Roberto Spigoli e il sindaco Monica Paffetti parlano dell’evento.

«È la prima volta, – spiega il presidente Spigoli, – che la coppa del mondo di Ocean Racing, specialità di Canoa in mare, viene ospitata in Italia e siamo felici che ad ospitarla siano proprio il territorio maremmano e il Parco della Maremma, con un campo di gara di 22 km, da Alberese alla Giannella (Camping Village). Saranno 160 gli atleti in gara, provenienti da 12 nazioni tra le quali Hawaii, Australia e Sud Africa: atleti che hanno attraversato tutto il globo per poter competere nello splendido scenario del Parco della Maremma. La manifestazione supporta con le sue attività i progetti di AMFREF – Health Africa e propone altresì corsi di avviamento allo sport per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 18 anni e anche a ragazzi con disabilità motorie. Le gare prenderanno il via sabato 13 giugno, alle 15, da Alberese»

«Siamo orgogliosi, – spiega il sindaco Paffetti, – di ospitare la prima edizione della coppa del Mondo di Ocean Racing. La prima volta in Italia e soprattutto una prima edizione sul nostro territorio. Un’occasione importantissima e una importante vetrina, che vedrà coinvolti atleti di diverse nazionalità. Sono sempre stata convinta dell’importantissima funzione dello sport come volano dell’economia del territorio e iniziative di livello mondiale come la All Wave Cup – ricordando i mondiali di vela che si terranno a settembre – porteranno a Orbetello e dintorni moltissime persone, tra atleti, accompagnatori e appassionati.  Non solo agonismo, ma anche solidarietà e attenzione alla promozione dell’attività sportiva per i giovani. Con il supporto ai progetti di AMFREF e i corsi di avviamento allo sport, soprattutto per i ragazzi portatori di disabilità motorie, la All Wave Cup sarà un appuntamento da non perdere».

PROGRAMMA ALLWAVE CUP 2015
Martedì 9 e Mercoledì 10
9.00 / 22.00 accoglienza atleti
Giovedì 11
10.00 Canoe Clinic
10.00/20.00 Prove aperte a tutti, ragazzi, disabili, avvicinamento allo sport (iscrizione libera)
21.00 Cerimonia di apertura, presentazione dell’evento
Venerdì 12
ore 7.00 proiezione in diretta della trasmissione Uno Mattina dove verrà presentataL’impresa Ostia -Olbia sostenuta da Allwave cup
10.00 Canoe Clinic
10.00/20.00 prove aperte a tutti, ragazzi, disabili, avvicinamento allo sport (iscrizione libera)
pomeriggio apertura della finestra della gara di coppa del mondo (o Canoe Clinic nel caso la gara si svolgerà il sabato)
21.00 incontro con AMref ed i suoi testimonial, presentazione dell’impresa Ostia-Olbia per raccolta fondi con il campione Riccardo Marchesini ed il testimonial AMREF Francesco Gambella
Sabato 13
9.00 Canoe Clinic
10.00/16.00 prove aperte a tutti, ragazzi, disabili, avvicinamento allo sport Window Race (o Canoe Clinic nel caso la gara si svolgerà il Venerdì)
10.00 gara per ragazzi nell’ambito dell’avvicinamento allo sport (iscrizione libera)
11.00 Sup contest (iscrizione libera)
15.00 partenza della coppa del mondo dal parco dell’Uccelina. (la gara è fissata per questo giorno e ora, ma potrà essere spostata all’interno della finestra nei tre giorni)
21.00 premiazione delle gare
Domenica 14
9.00 Canoe Clinic
prove aperte a tutti, ragazzi, disabili, avvicinamento allo sport (iscrizione libera)
10.00 sup contest
premiazioni delle gare del giorno e cerimonia di chiusura.
il presente programma è indicativo  e potrà subire modifiche a seconda delle esigenze valutate al momento (meteo o altri fattori imprevisti)

n.b. ove riportato (iscrizione libera) verranno accettate iscrizioni simboliche ed i proventi

( 100% ) saranno devoluti ad Amref.

Durante tutta la manifestazione sarà organizzata una raccolta fondi per AMREF e parte degli entroiti della manifestazione saranno devoluti ad AMREF.

Più informazioni su

Commenti