Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Palio dell’Argentario: per la sfida dei guzzi c’è la novità della Coppa d’oro

PORTO SANTO STEFANO – Verrà presentata domenica 14 giugno alle ore 12.00 nella sala consiliare del Municipio di Porto Santo Stefano la nuova Coppa d’Oro che verrà assegnata al Rione che vincerà per tre anni consecutivi il Palio Marinaro dell’Argentario, la regata remiera che si corre ogni anno il 15 agosto.

Offerto dall’associazione Amici del Guzzo e realizzato dall’Incisoria Mascagni di Costaglione Maura, il trofeo più ambito da Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, resterà in esposizione nella sala del Consiglio fino al prossimo Ferragosto. Dopo la disputa della regata, come da tradizione, verrà consegnata provvisoriamente al Rione vincente.

“ L’aspirazione a portarsi a casa la coppa è una degli elementi che più caratterizzano il nostro Palio – sottolinea il Consigliere comunale delegato al Palio, Alessandro Roncolini – per questo invito a nome dell’intera amministrazione, i cittadini a partecipare a questo momento emozionante che introdurrà nel clima della giornata di mezza estate”.

Nel corso della stessa cerimonia, si procederà all’applicazione del cambiamento portato di recente allo Statuto del Palio. Il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, nominerà i “tre saggi” – due uomini e una donna – scelti fra la cittadinanza, che dovranno assurgere al ruolo di “giudici” nel caso di ricorsi di uno o più Rioni, dopo la gara. Un piccolo “tribunale della regata” che dirimerà in modo imparziale e snello eventuali controversie.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.