Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giocodanza: Marinella Santini presenta il nuovo libro sulla metodologia

GROSSETO – Sono passati sei anni dall’uscita del primo libro sul Giocodanza®, il metodo che Marinella Santini ha creato quasi per gioco e che è divenuto punto di riferimento dell’insegnamento a carattere nazionale. Oggi, infatti, esiste una Scuola di Formazione (Gi.D.A.S. Danza) con sede nazionale a Grosseto e vari distaccamenti in tutta Italia.

La nuova edizione del libro sul Giocodanza® scritto da Marinella Santini, a cura delle Edizioni Effigi, è suddivisa in tre parti. Una prima in cui l’autrice si racconta. Non è una vera e propria autobiografia, ma piuttosto un escursus sulle sue due grandi passioni: la danza e l’insegnamento, che hanno portato all’ideazione del Giocodanza®. La seconda parte tratta in modo specifico della metodologia analizzandone tutti gli aspetti: tecnici, psicologici e pedagogici, mentre nella terza sono raccolte alcune delle tantissime relazioni che i vari insegnanti hanno scritto durante la verifica finale, prova che viene sostenuta al termine del percorso di formazione.

Il libro, dal titolo “L’avventura di Giocodanza®: una vita, un gioco…un sogno!”, sarà presentato mercoledi 10 giugno alle 18, presso la sede di Officina Movimento Arte Danza, la scuola diretta da Marinella Santini, in via Bulgaria 39. Saranno presenti, oltre all’autrice, l’assessore comunale alla cultura Giovanna Stellini, Laura Bruschetta, psicologa e psicoterapeuta infantile e il compositore Marco Schiavoni che, con la sua musica, ha dato colore e vita alle avventure fantastiche del Giocodanza®.

Il libro è stato presentato nel febbraio scorso a Firenze, nell’ambito di “Danza in Fiera”, il più importante appuntamento per i professionisti della danza. I consensi ottenuti sono stati notevoli, moltissime le persone intervenute e tante quelle che non sono riuscite a entrare nello stand appositamente allestito. «Sono molto soddisfatta di questa esperienza – dice Marinella Santini -, ma amo la mia città e quindi è un piacere presentare il libro a Grosseto. Per problemi logistici, non è stato possibile farlo prima, adesso sono felice che la location sia proprio la mia scuola: non poteva esserci luogo migliore».

La presentazione del nuovo libro di Marinella Santini sarà anche il “pretesto” per incontrare, attraverso le parole della sua ideatrice, il Giocodanza®, questo metodo innovativo che, tramite il valore del gioco educativo, accosta i bambini ad un’arte così complessa come la sanza. Un metodo di cui si avvalgono oggi centinaia e centinaia di persone che hanno seguito il percorso formativo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.