Parità di genere: ecco le scuole vincitrici del concorso “antistereotipi”

media_da_vinci

GROSSETO – “Di che genere è???” ha visto salire sul palco degli Industri i vincitori del concorso indetto dall’amministrazione comunale di Grosseto, con la Commissione comunale pari opportunità, per coinvolgere i giovani sui temi legati alla parità di genere.

Approfondire il dialogo con gli studenti delle scuole medie e delle superiori, invitandoli a interrogarsi sulle disparità e sugli stereotipi che ancora oggi sono presenti nella nostra società in ambito lavorativo e professionale: questo l’obiettivo del progetto che ha visto partecipare i ragazzi con elaborati grafici, testi e materiali multimediali, da realizzare individualmente o in gruppo.

Tra i lavori presentati sono stati premiati con mille euro il video realizzato dalla II A della scuola media Da Vinci dal titolo “Sarebbe bello se”, la rappresentazione teatrale “Storia di una donna” delle classi II B e II C della scuola media Ungaretti e il video della classe II dell’istituto Sociosanitario “Leopoldo II di Lorena” dal titolo “Stereotipi e differenze”. Un quarto lavoro premiato con 500 euro è stato il video “Tempi moderni” della II B e C e III A e B della scuola media Da Vinci.

Il progetto e il lavoro promosso dalla Commissione parità e pari opportunità s’inseriscono negli obiettivi della Strategia europea sulla parità di genere 2010-2015 adottata dalla Commissione Europea.
Continuando idealmente il percorso compiuto con i progetti “Che differenza fa?” e

“Diversi ma uguali”, entrambi volti alla riflessione critica sugli stereotipi di genere e sugli ostacoli culturali e materiali che si oppongono all’affermazione di una società paritaria, l’amministrazione comunale ha voluto realizzare un nuovo progetto dal titolo “Di che genere è???” per offrire agli studenti nuovi spunti di riflessione critica per il superamento degli stereotipi.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI