Cultura

34 artisti italiani e stranieri: torna alla Guzman Primal Energy

polveriera_guzman

ORBETELLO – Dal 6 al 20 giugno, l’arte contemporanea grande protagonista in Laguna, ad Orbetello, con la mostra dei Premio Primal Energy 2015. Sono 34 i finalisti del concorso internazionale d’arte contemporanea che esporranno negli storici locali della Polveriera Guzman, in via Mura di Levante 1. Questo splendido esempio di fortezza spagnola, edificata nel 1692 sarà la cornice ideale per le molteplici espressioni dell’arte contemporanea. Ma anche moda e design, a cui il premio ha aperto i battenti in questa edizione speciale. Al fianco degli artisti, italiani e stranieri, ci sarà uno special guest: Emiliano Baldi, vincitore del Premio Primal Energy 2014, che presenterà un estratto del suo ultimo lavoro “Frammenti di Mare”.

La vernice della mostra è in programma sabato 6 giugno alle 18 e 30 e il finissage, con la premiazione del vincitore, si terrà sabato 20 giugno alle 18 e 30. Due appuntamenti da non perdere per chi volesse conoscere da vicino gli artisti in finale. Questi i loro nomi: Margherita Arrighi; Natascia Artico; Tania Bianchi; Etty Bruni; Natalia Cellini; Dalila Chessa; Emiliano Chiti Vertax; Nikolay Delyanev; Giuseppe Digiacomo. E poi ancora Giuseppe Facchinello; Giosuè Falcone; Roberta Faucci; Barbara Gatti Cocci; Roberta Gotta; Giuseppe Guanci; Adriano Innamorati; Nicola Ionico; Marco Marassi; Giampaolo Marchesi; Silvia Mineo; Angelo Petrucci; Serena Pucci; Gianna Puggioni/Riri Murtas; Rossella Rispoli Segato; Benedetta Rocco; Samvada Rosalba Roncati; Eva Rorandelli; Francesca Sbalchiero; Dario Sgarzini; Paola Sguera; Sofia Sguerri; Emanuela Simoncini; Simone Tumiati; Sally Viganò.

Primal Energy è un modo speciale di concepire e vivere l’arte, inscindibilmente legato ed ispirato, nella totalità delle espressioni, alla forza e l’energia che scaturisce dal profondo rapporto dell’individuo con la natura. Il progetto è ideato e promosso da Alessandra Barberini, fondatrice di Gad Art Factory, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, project&art manager, in collaborazione con il Comune di Orbetello, la Provincia di Grosseto e la Regione Toscana.

“In questa importante edizione del Premio – spiega Alessandra Barberini –abbiamo l’onore di ospitare lavori di grande qualità, ed avendo aperto le porte a tutti i generi di espressioni artistiche, dalla moda al fumetto, non sarà facile per i giurati decretare il vincitore. Valuteremo sulla base di tre aspetti: la tecnica, la ricerca artistica, la padronanza nell’uso dei materiali. Ogni artista offre una interessante lettura del complesso rapporto tra uomo e natura; ambiente e società.”

Al vincitore andrà un premio in denaro di mille euro oltre al coinvolgimento negli eventi del circuito Gad.

“Primal Energy è un evento consolidato nella proposta culturale del Comune di Orbetello – spiega il sindaco Monica Paffetti -: grazie a questo Premio è stata valorizzata la nostra Polveriera Guzman, un luogo speciale in una posizione suggestiva sulla laguna. Questo edificio storico, da quando ospita Primal Energy, è diventato un simbolo degli eventi di qualità”.

La giuria di Primal Energy 2015 è composta da Ilaria Magni, giornalista e conduttrice Tv della trasmissione “International Art Connections”; Nicola Maggi, giornalista e storico della critica d’arte, fondatore di “Collezione da Tiffany”, esperto di mercati dell’arte e di economia della Cultura; la gallerista Rosanna Tempestini Frizzi, direttore artistico de “La Corte Arte Contemporanea”; la storica dell’arte Carolina Orlandini; Anna Maria Petrioli Tofani, storica dell’arte, museologa, già direttore della Galleria nazionale degli Uffizi (FI); Marina Carmignani, storica dell’arte, docente dell’accademia di Belle Arti di Firenze; Carlo Sisi, storico dell’arte, curatore, già direttore di Palazzo Pitti (FI), e presidente del Museo Marino Marini (FI); Enrico Colle, storico dell’arte, curatore, direttore del Museo Stibbert (FI); Daniele Cariani, architetto curatore; Flavio Renzetti, artista, fondatore del movimento artistico “Istinformativismo”; Massimo Costoli, affermato fotografo di moda, membro del movimento artistico “Istinformativismo. Presidente di giuria: Alessandra Barberini, storica dell’arte, fondatrice di Gad Art Factory e ideatrice del concorso Primal Energy.

La mostra, a ingresso libero, rimane aperta dal 6 al 20 giugno, dal mercoledì alla domenica, con orario 17 – 20.

www.primalenergy.it

www.facebook.com/PrimalEnergyToscana

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI