Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bimbimbici: la manifestazione Fiab approda per la prima volta a Follonica

Più informazioni su

FOLLONICA – L’amministrazione comunale di Follonica organizza per la prima volta la manifestazione nazionale “Bimbimbici 2015”, ideata e realizzata dall’associazione sportiva FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), prevista in data domenica 7 giugno 2015, quale momento di straordinaria aggregazione.

«L’idea della collaborazione con Fiab nasce dalla piena condivisione dei principi che muovono l’iniziativa – dice l’assessore Giorgieri – considerato che le finalità principali sono quelle di promuovere, nell’ambito di una politica di mobilità sostenibile, la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, funzionale a migliorare il traffico e l’ambiente urbano, sviluppando la sicurezza stradale e tutelando i diritti delle “utenze deboli della strada”; lo scopo finale è quello di creare una città vivibile, con una nuova concezione degli spazi urbani ed extraurbani, che ponga al centro le persone e la sua socialità. E per questo il nostro interesse primario, il nostro target da sensibilizzare sono proprio i bambini. Riscoprire l’uso dei mezzi ecocompatibili, attivare nuovi stili di vita migliorando la qualità del nostro ambiente, sono concetti che questa amministrazione sta portando avanti, e tanti progetti stanno prendendo corpo: bicincittà si sposa perfettamente la nostra percezione della mobilità e va di pari passo con Pedibus, che pochi giorni fa si è concluso nella sua prima fase di sperimentazione, con l’entusiasmo dei bambini che vi hanno preso parte».

La manifestazione, alla quale collaborano anche la Sezione Soci Coop – Unicoop Tirreno e la Cooperativa Il Nodo, inizierà alle 9, il punto di raccolta è a Piazza a mare, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente alla ciclo passeggiata cittadina. Alle 9.30 tutti in sella per il percorso in città: il percorso si svolge in sicurezza, sotto il controllo della Polizia Municipale, e in via dei Pini ci sarà punto di ristoro con frutta e acqua. Arrivo previsto per le ore 11.30: a tutti partecipanti sarà regalato uno zainetto fluorescente, con i prodotti della linea “club 4-10” Coop.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.