Quantcast

#ElezioniToscana: ecco come sarà il nuovo Consiglio regionale – TUTTI I NOMI e i SEGGI

FIRENZE – Come sarà la composizione del futuro consiglio regionale e come sarà la ripartizione dei seggi dopo il voto di ieri?

In attesa della convalida degli eletti, che viene affidata al tribunale di Firenze, proviamo a fare una simulazione di chi entrerà a Palazzo Panciatichi.

Partiamo intanto dai seggi. Con la vittoria al primo turno di Enrico Rossi il Partito democratico conquista tutto il premio di maggioranza. L’altra forza politica in coalizione infatti non supera lo sbarramento del 3% e non esprimerà alcun consigliere. Quindi il Pd avrà 24 consiglieri regionali per una maggioranza “monocolore” come non era mai accaduto nelle ultime legislature.

Alla Lega Nord, prima forza di opposizione, vanno 4 seggi più quello del presidente Claudio Borghi più quello del candidato del listino Manuel Vescovi, mentre a Fratelli d’Italia, l’altro partito a sostengo della candidatura di Claudio Borghi va un solo seggio.

Quattro seggi anche al Movimento 5 Stelle più Giacomo Giannarelli, a Forza Italia più Stefano Mugnai, a Sì Toscana a sinistra uno più Tommaso Fattori.

Per quanto riguarda la provincia di Grosseto, la Maremma sarà rappresentata soltanto da un consigliere, Leonardo Marras.

Ricapitolando:

• al Pd 24 seggi
• alla Lega Nord 6 seggi
• al Movimento 5 Stelle 5 seggi
• a Forza Italia 2 seggi
• a Sì Toscana a sinistra 2 seggi
• a Fratelli d’Italia 1 seggio

Partito democrtico: Enrico Rossi, Stefania Saccardi, Eugenio Geni, Fiammetta Fiammetta, Serena Spinelli, Enrico Sostegni, Monia Monni, Paolo Bambagioni, Gianni Anselmi, Francesco Gazzetti, Leonardo Marras, Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini, Andrea Pieroni, Giacomo Bugliani, Stefano Baccelli, Ilaria Giovannetti, Vincenzo Ceccarelli, Lucia De Robertis, Stefano Scaramelli, Simone Bezzini, Marco Niccolai, Federica Fratoni.

Lega Nord: Claudio Borghi, Jacopo Alberti, Marco Casucci, Roberto Salvini, Elisa Montemagni, Manuel Vescovi

Fratelli d’Italia: Giovanni Donzelli

Sì Toscana a sinistra: Tommaso, Paolo Sarti

Movimento 5 stelle: Giacomo Giannarelli, Andrea Quartini, Enrico Cantone, Gabriele Bianchi, Irene Galletti

Forza Italia: Stefano Mugani, Stella Marco

Commenti