Voler Bene all’Italia: ecco tutti gli appuntamenti in provincia di Grosseto

castiglione panorama 2014 foto 600

MAREMMA – È iniziato il 27 maggio e andrà avanti sino al 2 giugno Voler bene all’Italia, con tanti eventi e itinerari per conoscere, attraverso una chiave inedita, luoghi e comunità nelle città da rigenerare come nei piccoli borghi da far rinascere, per raccontare un’Italia che sta cambiando e ha scommesso sulla sua bellezza e sul futuro.

Verranno proposte degustazioni di piatti della tradizione con prodotti a km zero, assaggi di vini locali e non solo. L’itinerario, che permetterà di vedere l’isola quasi nella sua interezza, si concluderà sul versante orientale all’Eremo di Santa Caterina, un luogo della memoria dove grazie all’Orto dei Semplici si studiano e si crescono le biodiversità botaniche dell’isola. Ancora protagonista l’isola D’Elba con Butterfly Walk. Questo è, infatti, il tema delle giornate della bellezza a Monte Perone dove il 2 giugno ci sarà la festa delle farfalle con visita guidata al santuario dedicato ad Ornella Casnati, colei che ne fu l’ideatrice. L’evento vedrà la presenza della Direttrice Generale di Legambiente Rossella Muroni, del presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri e del presidente del circolo Legambiente Arcipelago Toscano Maria Frangioni.

Consueta e collaudata la collaborazione, invece, tra Legambiente Lunigiana e Sapori, a Fivizzano il 2 giugno, una vera full immersion del gusto. La giornata di festa dei piccoli comuni lunigianesi arriva alla quindicesima edizione. Un’idea ormai divenuta un consolidato appuntamento culturale, economico, culinario, dei profumi e dei colori della buona agricoltura della Provincia di Massa Carrara. Un momento di presentazione dei sempre più numerosi produttori che si impegnano, con fatica ed intelligenza, a riscoprire modi, lavori, accorgimenti antichi che si sposano alle più moderne tecniche e tecnologie della produzione agricola, italiana ed europea.

“Nonostante la crisi, sono ancora tantissimi i piccoli comuni toscani e i borghi storici che, insieme ai circoli di Legambiente, apriranno il 2 giugno 2015 le porte a musei e a mostre inerenti l’arte, la civiltà contadina, le miniere e la mezzadria, la storia e le culture enogastronomiche locali. Molti i seminari e i laboratori didattici sull’agricoltura tradizionale, l’innovazione tecnologica e l’efficienza energetica” – lo dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.

Programma, alcuni eventi:

A Castiglione della Pescaia gli eventi partiranno dal 30 maggio e dureranno 4 giorni, coinvolgendo vari ambiti del patrimonio naturalistico della zona. Gli appassionati dello sport avranno a disposizione diverse strutture sportive dove praticare numerose discipline oltre al trekking e alle escursioni, mentre gli amanti del mare potranno dilettarsi con svariate attività acquatiche. Per celebrare Voler Bene all’Italia sono inoltre previsti la visita guidata all’area umida Diaccia Botrona e vari eventi sportivi, mentre il Centro Commerciale Naturale, con le sue 60 attività affiliate, proporrà sconti e promozioni, riconoscibili con l’adesivo dedicato alla “Settimana della Bellezza”.

A Monterotondo Marittimo, il 30 maggio la Cooperativa Colline Metallifere propone un itinerario che si articola fra il Parco Nazionale Colline Metallifere, il paese di Monterotondo e il Parco Le Biancane, una zona straordinaria per le manifestazioni geotermiche di superficie che ne hanno modificato l’habitat naturale, rendendo uniche le sue caratteristiche geologiche e climatiche. A Semproniano, il 30 maggio, verrà organizzata una passeggiata che partirà dalla sede del Comune, procederà verso le colline e arriverà fino al borgo di Rocchette di Fazio.

Il 1 giugno, nel comune di Santa Fiora, l’associazione Minatori per il Museo organizzerà una passeggiata nel centro storico del paese, alla sorgente principale dell’acquedotto del Fiora, alla Peschiera ed al Museo delle Miniere. Il 2 giugno anche a Scarlino sarà possibile partecipare alla visita al Museo Archeologico del Portus Scabris ed effettuare una degustazione di prodotti del luogo. A Capalbio nella mattinata sarà possibile effettuare visite guidate all’oasi WWF del Lago di Burano, seguirà una passeggiata alla scoperta del Castello e del Centro storico. Mentre dalle 10.30, in Piazza C. Giordano, si svolgerà il Mercato di Campagna Amica – Coldiretti, con eccellenze agroalimentari del territorio. Lo stesso giorno, la galleria Il Frantoio ospiterà la mostra collettiva sul cibo “ART MUSHUP” curata da Davide Sarchioni.

A Magliano in Toscana il 7 giugno visita guidata all’Osservatorio Ornitologico dell’Argentiera e visita al sentiero delle vecchie sughere (ANPIL- area naturalistica di particolare interesse locale) con attività di avvistamento di varie specie di uccelli. ( a partire dalle ore 16.00. Per informazioni e prenotazioni www.progettomigratoria.comprogetto.migratoria@libero.it – Telefono 331 36 54 568). Il 14 giugno passeggiata esclusiva all’interno del Parco Naturale della Maremma in luoghi usualmente non aperti al pubblico, grazie alla collaborazione della proprietà Vivarelli Colonna. Visita alla torre della Bella Marsilia e alla spiaggia di Cala di Forno. Partenza ore 9.00 dalla Ex scuola del Collecchio (il percorso è aperto a max 100 persone; info e prenotazioni: inviare e-mail a loretta.melosini@comune.maglianointoscana.gr.it entro le ore 13.00 di venerdì 12 giugno – Telefono 0564593431)

Programma su www.piccolagrandeitalia.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI