Quantcast
Cultura

Giornata delle miniere: domenica alla scoperta del Geoparco tra Gerfalco e Montieri

miniera minatori epoca

MONTIERI – In occasione della 7° Giornata delle miniere, promossa dall’ISPRA (l’Istituto superiore per la protezione ambientale del Ministero dell’Ambiente), in collaborazione con AIPAI (l’associazione italiana patrimonio Archeologia Industriale), il geoparco delle Colline Metallifere organizza il GTDay, una giornata dedicata a geologia e turismo.

Domenica 24 maggio è prevista una escursione guidata al sentiero delle trincee minerarie, sulle Cornate di Gerfalco, nel Comune di Montieri. Sotto la guida esperta di Giancarlo Pagani, del Museo di Scienze della Terra dell’Università di Siena, sarà possibile scoprire uno dei luoghi più affascinanti del Parco, un paesaggio geominerario fantastico per imparare a conoscere i segreti di questo territorio: faglie, formazioni geologiche, rocce, mineralizzazioni, minerali, attività minerarie di argento di età medievale. Insomma una bella occasione per camminare nella natura ed imparare tante cose.

Il ritrovo è previsto alle 9,30 al ristorante “Da Motosega”, a Gerfalco. Poi il trasferimento in auto fino alla Cappella dell’Avveduta e da qui in avanti l’escursione sui sentieri della montagna. La partecipazione è gratuita. Info e prenotazioni parcominerario@comune.gavorrano.gr.itparcocollinecets@comune.gavorrano.gr.it.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI