Politica

Marras promuove l’agricoltura maremmana: «È di qualità. Lavoriamo per creare un pastificio industriale»

mietitrebbia_agricoltura_01mod

GROSSETO  Nell’economia globalizzata il frumento prodotto in Maremma viene considerato alla stregua di quello ucraino, libico o spagnolo. «Per questo – spiega Leonardo Marras, candidato al consiglio regionale per il Pd – dobbiamo creare qui le condizioni per produrre valore aggiunto che remuneri la filiera».

«La parola magica è trasformazione: impianti agroindustriali che processino i prodotti agricoli di base, le cosiddette commodities, per dare un futuro a chi lavora la terra. In provincia di Grosseto ci siamo già in parte riusciti con i piccoli produttori di olive, uva, pomodori e latte, associati in strutture cooperative che si sono specializzate nella trasformazione e hanno saputo trovare sbocchi di mercato ai prodotti. Ora potrebbe essere la volta di chi coltiva frumento duro, che in termini di superficie costituisce la coltura preminente in pianura e sulle nostre colline».

«Lo studio di fattibilità per realizzare un pastificio industriale in grado di produrre fino a 20.000 tonnellate di pasta, lavorando almeno 25.000 tonnellate di frumento e valorizzando il nostro grano con un marchio riconducibile alla Maremma Toscana è l’esempio di un progetto da inserire nel Contratto di programma che la Regione Toscana finanzierà all’inizio del prossimo mandato. Siamo quindi a un passo dal concretizzare un obiettivo di cui si parla da almeno vent’anni, nella speranza di emancipare i nostri imprenditori agricoli dai contratti imposti dalle multinazionali. Ora è il momento di serrare i ranghi per ottenere il risultato. Le aziende agricole locali si sono associate nella organizzazione di produttori Consorzio Maremma Toscana attraverso cinque cooperative. Sta solo alla nostra capacità chiudere la partita».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI