
di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Dieci anni da festeggiare, sono quelli della Fondazione Il Sole, la onlus che da anni si adopera sul territorio per attività, servizi e percorsi di autonomia e di socializzazione attiva destinati alle persone con diversa abilità fisica, psichica e sensoriale. Per festeggiare al meglio, venerdì 22 maggio alle 21, presso la sede di viale Uranio, andrà in scena lo spettacolo “Parole Note Live”. Il format radiofonico, in onda su Radio Capital, prenderà vita in una performance che vedrà la conduzione degli speaker Giancarlo Cattaneo e Mario De Santis, assistiti al mixer da Maurizio Rossato. Il live show radiofonico è gratuito.
«Partiamo dall’obiettivo di festeggiare questa ricorrenza e di far qualcosa per la città – spiega il presidente Massimiliano Frascino -, quello che ospitiamo venerdì prossimo è un programma di grande successo basato sulla poesia, a cui viene abbinata la musica con l’ausilio di immagini. Abbiamo anche pensato di inserire delle poesie composte dai ragazzi che partecipano al laboratorio di scrittura creativa presso la nostra fondazione».
«E’ un programma che piace tanto ai giovani, ma anche uno spettacolo interessante per tutti, perché la poesia è una forma culturale ritenuta complessa e apprezzata da molte persone – dichiara l’assessore comunale Giovanna Stellini -. Per questo abbiamo appoggiato l’iniziativa, perché il format è di grande richiamo e sta molto molto bene all’interno di questo importante decennale».
La vicinanza a Fondazione Il Sole è testimoniata anche dalle donazioni a sostegno della onlus attraverso il 5 per mille. «In totale sono 2.321 le donazioni arrivate dalle dichiarazioni dei redditi del 2013 – osserva Massimiliano Frascino -, su 50mila enti aventi diritto in Italia, siamo 321esimi. Un dato che ci fa sentire quanto grande sia la vicinanza verso la nostra associazione per un risultato determinante a garantire 16 stipendi nella struttura, necessari per i tanti progetti intrapresi in questi anni»