Cronaca

Ordinanza del sindaco: «In città non ci si può drogare». Scatta il divieto sulla Mura, in centro e alla stazione

droga hashish 2015

GROSSETO – Un’ordinanza per vietare l’uso di sostanze stupefacenti nelle zone “calde” della città. È questa la decisione che arriva dal municipio di Grosseto.

Un provvedimento firmato dal sindaco Emilio Bonifazi per contrastare le situazioni di degrado che si creano in alcune aree della città. Il riferimento, come si legge sull’ordinanza, è in particolare a tre zone: piazza San Francesco e vie limitrofe in pieno centro storico, le Mura medicee e piazza Marconi, di fornte alla stazione ferroviaria.

L’ordinanza è stata firmata dopo che il sindaco ha partecipato all’ultima riunione, il 5 maggio, del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico, nella quale è emerso che quelle tre aree sono frequentate anche da “consumatori” di droga.

Per lo spaccio naturalmente sono già in vigore tutte le norme penali. In questo caso il comune mira a colpire anche chi consuma la droga, siano sostanze pesanti come eroina e cocaina che leggere come hashish e marijuana.

Per chi viene pizzicato le multe che scattano vanno da 25 a 500 euro.

L’ordinanza, visto che deve essere urgente e con riferimenti precisi, doveva obbligatoriamente specificare delle zone della città e non poteva essere estesa a tutto il territorio della città o del comune. Si tratta quindi di un provvedimento che riguarda zone circoscritte e con un limite temporale preciso e cioè fino ad agosto.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI