BAGNO DI GAVORRANO – Iniziativa dedicata al tema della sicurezza a Gavorrano. Ad organizzarla la colazione del Centrosinistra Unito che sostiene l’amministrazione di Elisabetta Iacomelli.
L’iniziativa, in programma per lunedì 18 maggio alle 17,15 nel giardino della Casa del Popolo a Bagno di Gavorrano, arriva proprio in questo momento storico particolare in cui si sono registrati diversi episodi riconducibili alla criminalità sul territorio del comune di Gavorrano. In particolare furti e rapine che hanno allarmato non poco la popolazione.
Per questo la maggioranza che governa il comune ha deciso di aprire un dibattito con i cittadini. Un incontro aperto a tutti che vedrà come ospite Federico Gelli (nella foto), responsabile legalità Pd Toscana, insieme al sindaco di Gavorrano Iacomelli.
«L’esigenza di sicurezza – spiega Francesca Mondei, coordinatrice della coalizione, che curerà l’introduzione del dibattito – è indubbiamente una priorità della convivenza civile ed è avvertita come un elemento indispensabile per la qualità della vita: pertanto riteniamo necessario promuovere interventi ed iniziative finalizzate a garantire ai cittadini questo indispensabile diritto».
«E’ necessario – aggiunge – favorire un equilibrio fra istituzioni, politica e cittadini attraverso il compimento di attività preventive, basate su collaborazione e coordinamento fra forze dell’ordine, enti pubblici, associazioni e cittadini, puntando in primo luogo al rafforzamento dell’educazione alla legalità».
«Siamo consapevoli che la cittadinanza è preoccupata in particolare per i furti nelle abitazioni, che negli ultimi mesi si sono moltiplicati anche nel nostro territorio. Per questo miriamo a consolidare il rapporto con i cittadini ed accrescere la conoscenza dei problemi del nostro territorio, al fine di agevolare lo sviluppo di servizi mirati, per quanto nostra competenza».