Al liceo artistico torna la festa di Primavera: con laboratori di riciclo per i bambini

Festa Primavera liceo artistico laboratori bambini scuola

GROSSETO – Sabato 16 maggio, nei locali del Liceo Artistico “Luciano Bianciardi” di Grosseto, si terrà la Quarta Edizione della Festa di primavera, diventata ormai un appuntamento che appassiona gli studenti del liceo, i bambini e le famiglie che vi partecipano. Riproposta ogni fine anno, allieta le aule e i giardini della sede in via Pian d’Alma dove la festa nasce per avvicinare i bambini alle discipline artistiche, per accompagnarli nello sviluppo armonico grazie ad attività creative.

Dalle 9 alle 10.30 e dalle 11 alle 13 si terranno laboratori artistici di riciclo, origami, creazione di acchiappasogni e trucchi per tutti. Per questa Quarta Edizione ci sono alcune novità: un laboratorio dedicato alle api e al miele, uno alla spin art e un altro all’arte dell’orto. In giardino saranno presenti Zeno Puccioni e Francesco Ghini, due apicoltori grossetani soci dell’Az. Agricola Miteterra, da tempo attivi in iniziative che avvicinano i bambini e gli adulti al mondo delle api. Saranno disponibili a raccontare il mondo delle api e a spiegare il loro operoso lavoro, mostrando a tutti come avviene la smielatura; quindi i più golosi potranno assaggiare il miele! Contemporaneamente ci si potrà dedicare all’orto e, nei vasi creati nel laboratorio di riciclo, si interreranno piantine di pomodoro.

A seguire, come lo scorso anno, sarà piantato un albero di mandorlo, che andrà accanto a quello già presente, per far sì che il giardino possa diventare un piccolo boschetto fiorito. Oltre al nuovo mandorlo sarà interrato anche il pino che la scuola ha donato, simbolicamente, a Daniele Govi in occasione della sua mostra D’alberi sofferte forme, dedicata all’incendio che distrusse la pineta di Marina di Grosseto nel 2012, e che l’artista ha donato a sua volta alla scuola per farlo crescere nel giardino della scuola insieme ai ragazzi, nel rispetto e in armonia con la natura e l’ambiente. Dalle 10.30 alle 11.00 una merenda per tutti con i prodotti offerti dal forno Galletti

Infine, a chiudere la giornata, dalle 11 alle 13 ci sarà un laboratorio teatrale che prevede l’utilizzo dei pupazzi realizzati nel laboratorio di riciclo.

I bambini saranno accolti nella scuola da una equipe di studenti che li truccheranno con soggetti artistici. Alcuni ragazzi del Liceo avranno la funzione di tutor, gestendo le attività organizzate sia nei locali scolastici che nell’accogliente giardino. I laboratori, le locandine e tutto il materiale che si utilizzerà durante la festa sono stati interamente ideati ed preparati dai ragazzi del Liceo Artistico.

Per informazioni visitare il sito www.polobianciardigrosseto.it/

oppure chiamare il numero 0564-492997.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI