Cultura

Cipressino d’Oro: per il premio oltre trecento poesie e trentadue vincitori

cipressino_d_oro_kiwanis

FOLLONICA –  Grande successo per la terza edizione del premio nazionale di poesia Cipressino d’Oro, organizzato dal Kiwanis Club di Follonica in collaborazione con l’artista Gianpaolo Bonesini. Alla segreteria infatti sono arrivati trecento elaborati tra i quali la giuria, composta da Annarosa del Corona, poetessa, Loriano Lotti, socio Kiwanis responsabile e organizzatore della rassegna, Silvia Cervellati, scrittrice, Grazia Ghilli, scrittrice, Francesco Piccinelli, giornalista, ha selezionato poi ben trentadue vincitori. “E’ stato un grande lavoro – spiega Lotti -: siamo molto soddisfatti del risultato, il premio ha raggiunto un target di persone molto vasto, ci sono arrivate poesie dal nord e dal centro Italia, e chiaramente da tutta la Toscana, e per noi è motivo di orgoglio.

Nel nostro Paese ci sono ancora oggi moltissimi appassionati di poesia e lo dimostra il numero di elaborati che abbiamo raccolto: il tema era emotivamente forte, si parlava di figli e dell’essere genitori”. Fino a sabato il club non svelerà la classifica: per adesso ci sono solamente i nomi di chi è rientrato in finale. Ecco quindi chi sono i poeti scelti, in ordine alfabetico: Simona Aiuti di Alatri (Fr), Adua Biagioli Spadi di Pistoia, Giovanna Biagioni di Scarlino, Angelo Barreca di Corciano (Pg), Giuliana Bizzi di Livorno, Giuseppe Caloni di Montepescali, Gianfranco Cara di Livorno, Alessio Cazziolato di Grosseto, Mario Ciofi di Siena, Antonio D’Auria di Livorno, Paolo Falcioni di Venturina, Doretta Ferri di Follonica, Giovanna Ferraro D’Amico di Follonica, Carlo Fontani di Follonica, Miria Magnolfi di Follonica, Iliana Mattioli di Follonica, Francesca Montomoli di Follonica, Maria Francesca Mosca di Biella, Manuela Nesi di Vetulonia, Enrica Notarfrancesco di Livorno, Valentina Olivi di Pianiga (Ve), Niccolo’ Pagliai di Siena, Paolo Paolini di Follonica, Luciana Pericci di Grosseto, Sergio Pieri di Follonica, Mario Raffaetta di Campi Bisenzio (Fi), Desiré Romano di Follonica, Marzia Serpi di Castelnuovo Val di Cecina (Pi), Giancarlo Rosati di Arcidosso, Marco Temperini di Orbetello, Ermanno Volterrani di Livorno, Rinaldo Zannerini di Caldana. Sabato 16 maggio a partire dalle ore 17 a Follonica inizierà la giornata dedicata alle premiazioni: il primo appuntamento è in programma alle 17 appunto, nella sala Tirreno in via Bicocchi, dove si svolgerà la cerimonia di proclamazione dei vincitori della terza edizione del premio nazionale di poesia Cipressino d’Oro. Successivamente alle 20 al ristorante del Piccolo Mondo, in piazza Nicola Guerrazzi 2, è stata organizzata la serata di gala all’interno della quale verranno celebrati i 28 anni dalla consegna della Charter al Kiwanis Club di Follonica e il centenario della nascita del club “Centennial Year”. La conviviale sarà dedicata al Service internazionale “Eliminate”.

A chi avrà composto i versi migliori verrà consegnata la scultura “Cipressino d’Oro”, appositamente creata da Bonesini per questa rassegna. Al secondo, terzo e quarto autore classificati verrà donata un’opera scultorea nata sempre dall’arte di Bonesini; dal quinto al decimo posto i poeti riceveranno dei dipinti di Gian Paolo Bonesini, Rita Brucalassi, Angela Casagrande, Vincenzo Gabrielli, Filippo Martini e Massimo Pelagagge. Ad altri classificati poi saranno regalate delle opere grafiche sempre di Bonesini. La sera della premiazione a leggere gli elaborati migliori ci penserà la socia del Kiwanis club Follonica, Tiziana Bralia.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI