Micheletti Award: il premio Dasa al Magma di Follonica. «Storia di molte voci»

premiazione_micheletti_award

FOLLONICA – Brescia ha ospitato la XX edizione del Luigi Micheletti Award. Il premio che rappresenta il più prestigioso riconoscimento europeo dedicato ai musei di scienza, industria e storia contemporanea. Nel corso di una cerimonia tenutasi nel Salone Vanvittelliano in Loggia a Brescia, gli Archivi Nazionali dei Paesi Bassi sono stati proclamati vincitori del Premio Luigi Micheletti 2015. Gli altri due premi speciali sono stati assegnati al Museo Marittimo di Helsingør, in Danimarca (menzione speciale) e il Premio Dasa al Magma di Follonica.

Il premio Dasa (dal nome del primo vincitore del Premio Micheletti nel 1996) mostra i temi del mondo del lavoro del passato, presente e del futuro, rivolgendosi non solo agli esperti ma anche al grande pubblico. Il Dasa si sforza quindi di ottenere un’efficacia a livello sociale, attraverso la presentazione di antichi, moderni o futuri mondi del lavoro, concentrandosi sull’uomo con tutte le sue problematiche, esigenze e capacità.

Il vincitore, ovvero il Magma, Museo delle Arti di ferro in Maremma, ha ottenuto il premio con le le seguenti motivazioni formalizzate dalla Giuria: “Il museo è un monumento importante per la città, con forti radici che affondano in profondità nel cuore del territorio e della sua gente. Le storie dei lavoratori sono a volte dimenticati della storia industriale, ma il museo riesce a riportare in vita generazioni passate e rendere consapevoli la generazione di oggi delle pesanti condizioni subite dai loro antenati. Si tratta di una storia collettiva che è molto più di un museo nella concezione tradizionale e si compone di molte voci con le quali ci possiamo identificare, non solo attraverso la tecnologia, ma anche a livello intellettuale ed emotivo “.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI